Aprile 25, 2024

Eliminare MySearch: cosa fare? dove trovare le indicazioni?

virus

I pericoli sul web aumentano di giorno in giorno con la nascita di virus che si infiltrano e distruggono il software. Mysearch è un motore di ricerca nocivo e dannoso che gira da qualche anno colpendo moltissimi dispositivi elettronici. Se si è stati vittime di Mysearch.com e ci si vuole liberare al più presto, basta continuare a leggere questo articolo in cui si tratterà in modo approfondito l’argomento per conoscere e rimuovere totalmente il virus dal proprio pc.

Virus Mysearch: cosa è?

Il programma MySearch.com è un virus che attacca congiuntamente software gratuiti e che hanno una modalità di acceso molto deboli da protezioni che li rende vulnerabili e facili da violare. Mysearch agisce alterando e modificandone le pagine di ricerca web e il browser che si usa obbligando l’utente che vuole navigare online ad accedere solo a determinati siti non protetti e pieni di pubblicità. In più viene installata una barra aggiuntiva del browser ( chiamata “Toolbar”) che è composta da pulsanti, collegamenti , box di ricerca e altro che va a rallentare la velocità della navigazione. Le cause dell’infezione da parte di Mysearch possono essere diverse e derivate da siti sia illegali che legali che possono trasmettere e aprire porte d’accesso al programma solo con un clic. Usufruire di siti e motori di ricerca di cui non si conosce l’origine è molto pericoloso anche per la propria privacy poiché questi vengono a conoscenza dei gusti e interessi dell’utente raccogliendo quante più informazioni possibili e utilizzandole per fini pubblicitari. Per questo è importante conoscere i pericoli del web e sapere come liberarsi subito dei programmi che vogliono nuocere alla sicurezza degli utenti.

Come rimuovere Mysearch manualmente e in modo gratuito

Rimuovere Mysearch.com è possibile: bastano tempo, impegno, pazienza e manualità. Di seguito verranno passo dopo passo tutti i punti da seguire per eliminare questo programma in modo semplice e completamente gratuito. Per prima cosa bisogna disinstallare tutte le applicazioni e i siti che sono collegati a Mysearch. Cliccare sull’icona “pannello di controllo” e sulla voce “disinstalla un programma” procedendo così con l’eliminazione. Come seconda cosa si devono rintracciare e rimuovere tutte le app sospette installate per ultime, alcune pericolose sono: Conduit, ValueApps, Aztac Media e Spigot. Dopo questi due passaggi si è già a metà del lavoro. Per eliminare totalmente My-search.com dal proprio pc si devono scaricare dei programmi gratuiti anti-malware. Con il termine malware informatico si fa riferimento a qualsiasi programma che viene usato per disturbare le operazioni svolte da un utente” sul web e i generale nel suo dispositivo personale. Uno dei siti da scaricare, molto veloce e sicuro è AdwCleaner. Dopo aver completato il download di questo sul proprio pc e aver aspettato il caricamento, si apre una finestra con un testo sulla normativa sulle modalità d’uso di questa app e viene richiesto il consenso dell’utente quindi cliccare su accetto, così che il programma incominci a rilevare tutte le minacce esistenti nel sistema. Al termine di questa operazione basterà cliccare sul pulsante “pulizia”  e poi su “ok” per tre volte di seguito. Il computer si riavvierà automaticamente e l’operazione sarà già stata ottimata  del tutto rimuovendo in modo permanente ogni minaccia.