Giugno 24, 2024

Noleggio stampanti professionali: una svolta nella gestione degli uffici!

Sono finiti i tempi di stampanti da ufficio difficili da usare, rumorose, costose nella gestione, ingombranti e piene di blocchi e malfunzionamenti. Se anche nel tuo ufficio è impossibile fare a meno della stampante, forse è ora di iniziare a considerare la possibilità di noleggiarne una multifunzione, professionale e di ultima generazione?

Come dici: noleggiare? Certo! E in questo articolo ti racconteremo proprio come mai il noleggio delle stampanti multifunzione è una vera svolta per la gestione dell’ufficio.

Costi più chiari e approccio tutto incluso

Uno dei grandi problemi di possedere letteralmente un oggetto è l’effettivo costo della sua gestione. Una stampante, così come un’auto, richiedono manutenzione, pezzi di ricambio, assistenza: ed è estremamente difficile calcolare quanto tutte queste cose costeranno, prima che sia effettivamente necessario saldare una fattura.

Valutare una soluzione pratica come il noleggio, per ottenere una stampante multifunzione ad un costo minimo permette di avere un contratto tutto incluso, in cui ogni spesa è già prevista e messa in conto con totale trasparenza e dando la possibilità di gestire in modo molto più efficiente tutte le spese.

Toner, carta, pezzi di ricambio: no problem

Nel tipo di contratto tutto incluso per il noleggio di una stampante da ufficio sono previsti anche rifornimenti di toner, carta in tutti i vari formati necessari, pezzi di ricambio: insomma, tutto -ma davvero tutto- il necessario per il funzionamento quotidiano della stampante e il suo utilizzo in ufficio. Così, anche la spesa per i ricambi e le forniture è totalmente prevedibile e trasparente.

Nessun problema di ammortamento o svalutazione

Due problemi che chi gestisce un ufficio, specialmente dal punto di vista finanziario, deve confrontare quotidianamente sono gli ammortamenti e la svalutazione.

Andiamo più nel dettaglio:

  • l’ammortamento è quella cifra che periodicamente viene messa da parte, dopo l’acquisto di un qualsiasi mezzo di produzione, prevedendo la necessità che venga riparata o sostituita. Puoi capire ancora meglio come funziona l’ammortamento leggendo questo articolo molto semplice. Sarebbe poco lungimirante creare una crisi di liquidità appena un computer ha bisogno di assistenza, un macchinario invecchia e non è più performante, o una stampante si guasta e va sostituita, ed è per questo che si interviene con gli ammortamenti;
  • la svalutazione è il processo cui va incontro un qualsiasi oggetto dopo l’acquisto e con l’utilizzo: sarebbe impensabile rivendere una stampante professionale, anche dopo solo un anno dall’acquisto, allo stesso prezzo iniziale. In sostanza, anche trovando un acquirente, non si compenserebbe la cifra spesa inizialmente.

Ebbene: con un noleggio entrambi questi problemi non cadono in capo all’azienda ma al vettore di noleggio, sollevando un bel peso da chi si occupa delle finanze dell’ufficio!

Manutenzione e assistenza in ogni momento

Guasti, malfunzionamenti, necessità di effettuare riparazioni o di sostituire un pezzo di ricambio, un trasloco dell’ufficio che richiede la re-installazione della stampante: sono davvero mille i motivi per cui può essere necessario far intervenire un tecnico per la stampante. E per uno qualsiasi di questi motivi, il contratto di noleggio entra in azione e tutela l’azienda e l’ufficio: infatti, la maggior parte dei fornitori di questi servizi prevede anche un’assistenza all inclusive per qualsiasi necessità, con un canale prioritario per i propri clienti. Una gran bella comodità al momento del bisogno!