Aprile 29, 2024

Moby Dick film: quando è uscito? Chi ha interpretato i protagonisti?

Moby Dick è un adattamento cinematografico in bianco e nero del 1958 dell’omonimo romanzo di Herman Melville. Il film è stato diretto da John Huston e ha come protagonista Humphrey Bogart nel ruolo del Capitano Achab.

La storia segue un gruppo di marinai che si mette alla caccia della grande balena bianca dopo che un membro dell’equipaggio ne ha ucciso per errore un altro mentre testava i suoi nuovi arpioni. Nel tipico stile hollywoodiano, questo film contiene molto più di quanto dovrebbe. Non c’è da stupirsi che questo film sia conosciuto come uno dei più sopravvalutati mai realizzati.

Che cos’è Moby Dick?

Il libro Moby Dick, scritto da Herman Melville, fu pubblicato per la prima volta nel 1851, oggi è diventato un romanzo simbolo del XIX secolo, uno dei primi esempi di letteratura americana. Tuttavia, lo stesso Melville non amava quest’opera, considerandola “un libro che nessuno legge. Non è tanto il libro ad aver fallito, quanto coloro che dovevano leggerlo”. La ragione di un’opinione così negativa di questo libro è probabilmente la traduzione. Infatti, Melville stesso tradusse il libro in inglese, omettendo diversi dettagli importanti del testo originale, per rendere l’opera più accessibile a un pubblico più ampio.

Storia della produzione e dell’uscita

Moby Dick fu distribuito per la prima volta negli Stati Uniti il 28 settembre 1958, il film fu diretto da John Huston e interpretato da Humphrey Bogart nel ruolo del Capitano Achab, Richard Basehart nel ruolo dell’archeologo e narratore Ishmael, Peter Baldwin nel ruolo del Primo Ufficiale Thomas, Leo G. Carroll nel ruolo del Secondo Ufficiale Charles Putnam, Alan Marshal nel ruolo di Bartleby, Jr. e Mel Ferrer nel ruolo di Queequeg.

Si tratta della seconda collaborazione tra Melville e Huston, dopo l’acclamato adattamento de Il tesoro della Sierra Madre del 1948. Tuttavia, nessuno dei due era stato coinvolto nella produzione della prima traduzione inglese del romanzo, interpretata da Richard Currier e pubblicata nel 1849.

Come si colloca la storia di Moby Dick rispetto al film?

Il romanzo e il film differiscono notevolmente nei dettagli e nell’ordine in cui avvengono alcuni eventi. Per esempio, nel libro è Ismaele a narrare la storia, mentre nel film c’è una sequenza di inquadratura che racconta la storia dalla prospettiva dell’equipaggio del Pequod.

Il film, ovviamente, è una forma diversa di narrazione, ma presenta anche alcune importanti differenze. Nel libro, ad esempio, l’equipaggio è in conflitto con Moby Dick solo per pochi giorni, mentre nel film resta in mare per tre mesi. Affrontano anche altri pericoli mentre cercano di catturare la balena e la incontrano solo alla fine, dopo un viaggio lungo e pericoloso.

La reputazione negativa

La produzione di Moby Dick è stata lunga e difficile, nel romanzo, Melville descrive il suo lavoro come un “raschiamento”, e il film è stato certamente un “raschiamento”. La diversa traduzione del libro e il fatto che sia stato prodotto da uno studio hollywoodiano non fanno che aumentare la reputazione negativa di questo film. Moby Dick è in realtà una storia molto interessante e ricca, ma è stata molto sopravvalutata, un grande esempio dei pericoli dell’adattamento cinematografico.