Ottobre 25, 2020

Trenitalia orari treni: informazioni e contatti utili

Trenitalia orari treni

Alla base di un itinerario di viaggio funzionale vi è una buona programmazione degli spostamenti. È per questo che oggi vi forniremo una serie di informazioni utili a chi viaggia con Trenitalia, come gli orari treni.

Ebbene sì, viaggiare – oltre a perdersi tra la bellezza di luoghi meravigliosi – vuol dire anche e soprattutto pianificare tempi e spostamenti. Una delle cose che merita più attenzione, a proposito, è proprio l’organizzazione di questi ultimi, che passano sempre per la ricerca degli orari dei mezzi di trasporto.

Chi viaggia in treno saprà quanto è importante calcolare, minuto per minuto, i tempi di percorrenza e quelli di arrivo in stazione: i viaggiatori più pignoli sanno infatti che, ad ogni minuto di ritardo, corrisponde un cambiamento all’interno dell’itinerario.

Anche per questo vi consigliamo di informarvi a dovere sugli orari dei treni e di preservare sempre un piano B in caso di imprevisti o ritardi.

Ma come fare, a proposito, a reperire gli orari treni di Trenitalia?

Scopriamo insieme con l’articolo che segue.

Trenitalia orari treni: cosa c’è da sapere

L’orario ferroviario è un dato fondamentale per la riuscita di un viaggio. Da esso, infatti, viene fatta dipendere la costruzione degli itinerari, gli appuntamenti che seguono l’arrivo in città o anche gli impegni che stabiliamo in giornata.

Al giorno d’oggi, l’orario dei treni non è più stampato ma reperibile in versione digitale.

Scopriamo insieme come fare.

In Treno Tutt’Italia digitale

Sul sito di Trenitalia è possibile reperire gli orari dei treni nazionali e internazionali. Sotto la sezione “In Treno Tutt’Italia digitale” viene messo a disposizione un file pdf con le informazioni circa le tratte locali, le linee metropolitane e le diverse imprese di trasporto a cui poter fare riferimento.

Online sono indicate anche le seguenti informazioni:

  • il luogo di partenza del treno;
  • il luogo di arrivo del treno;
  • l’orario di arrivo del treno e quello di partenza;
  • l’orario di arrivo del treno;
  • fermate intermedie.

In Treno Orario Regionale Digitale

Sempre sul sito, nell’area “In Treno Orario Regionale Digitale”, si possono trovare altre pubblicazioni digitali che riportano gli orari dei treni locali e nazionali. L’utente avrà la possibilità di consultare gli orari dei mezzi della stazione di riferimento. Le schede orarie messe a disposizione del consultante sono più di 100 e tengono conto delle diverse tratte regionali d’Italia. Ognuna di queste viene realizzata, ad ogni modo, anche in versione cartacea, per poi essere distribuita in modo gratuito soprattutto nelle stazioni delle diverse città italiane e nelle biglietterie dove si acquistano i biglietti.

In Treno Orario Le Frecce Digitale

Per reperire, invece, l’orario delle Frecce è possibile consultare la sezione del sito ad esse dedicate e scaricare l’apposito file. Tutti gli orari vengono riportati in lingua sia inglese che francese ed è possibile trovare le stesse informazioni anche in versione cartacea. Disponibile è anche l’App Trenitalia che può essere scaricata su tutti gli smartphone, sia con dispositivo Android che iOS. Utilizzando l’App Trenitalia si avrà la possibilità non solo di controllare gli orari dei treni ma anche di acquistare nuovi biglietti oppure effettuare modifiche.

In Treno Orario Internazionale Digitale

Se avete bisogno di informazioni circa l’orario di un treno internazionale allora non potete che raggiungere il sito Trenitalia e guardare nella sezione “In Treno Orario Internazionale Digitale”. Anche stavolta vi verrà proposta una programmazione oraria da poter scaricare in file pdf.

Intercity

Sempre sul sito di Trenitalia bisogna fare riferimento per gli orari dei treni Intercity Giorno e Notte.

La versione digitale della programmazione oraria è presente nell’apposita sezione.