Aprile 25, 2024

Jimmy storico rivale di Borg: chi è questo tennista? Aveva altri rivali?

sport

Per i veri appassionati del tennis due nomi sono famosi in questo mondo: Jimmy Connors e Bjorn Born. I due ex tennisti sono tra i più famosi nel campo del tennis agonistico, in particolare per la numerose partite giocate l’uno contro l’altro, esattamente più di 25 incontri in cui nella prima parte vinceva Connors e nella seconda Born. Insomma,  sono stati sempre grandi rivali ma tra i due quello più popolare era Born. In questo articolo invece si tratterà di Jimmy Connors e della sua carriera nel tennis fino ad oggi.

Chi è Jimmy Connors

Jimmy Connors conosciuto come James Scott Connors  nasce a East St. Louis il 2 settembre del 1952 a Belleville in Illinois. La passione e il talento per il tennis lo eredità dalla madre Gloria che è stata anche la sua insegnante, infatti Connors partecipa per la prima volta all’età  di otto anni partecipa all‘ U.S. boys’ 11-and-under del 1961. Visto il talento del figlio, Gloria lo affida all’allenatore di tennis ecuadoriano Francisco Segura detto Pancho. Da lì è iniziata la sua scalata al successo diventando ben presto un famoso tennista mancino e uno dei giocatori più conosciuti al mondo,  vincendo 109 titoli e classificandosi come il tennista che ha ottenuto più tornei nel singolare maschile “Open” e altri otto nel singolare “Grande Slam”.

Gli anni migliori sono stati i settanta per Connors che nel 1976 si è confrontato con colui che poi è stato il suo più grande rivale: Borg Born, che Jimmy non è riuscito a battere. Durante la prima fase dei loro scontri a prevalere era Connors, ma dalla seconda parte in poi lo svedese Bjorn vinse. Nel 1977 subentrò anche un altro sfidante per Connors, l’americano John McEnroe che incominciò a vincere diverse e a farsi strada nell’elitè dei migliore nel tennis: infatti ci fu il fatidico incontro tra Borg e McEnroe per il primo posto, mentre Connors si era classificato al terzo.

Born si è ritirato alla fine degli anni ottanta e questo fece riaffacciare Connors in vetta alle classifiche.

Vita Privata

Riguardo la sua vita privata, era fidanzato con una tennista di nome Chris Evert , con cui si sfidò per la categoria misto. La coppia aveva annunciato la data del matrimonio per l’8 novembre del 1974 , ma questa fu poco tempo dopo annullata e i due comunicarono la fine della relazione.  Nel ’77 ebbe un breve flirt con Miss Mondo Marjorie Wallace e nel ’79 ha spostato la modella di playboy Patti McGuire da cui ha avuto due figli. Stanno tutt’ora insieme nella loro dimora in California. Connors dopo aver terminato gli anni di carriera nel tennis non ha abbandonato del tutto questo sport e si è dedicato all’allenamento di altri talenti. Nel 2013 Jimmy Connors ha pubblicato un’autobiografia in cui si racconta e tra le tante informazioni e storie della sua vita, dichiara il motivo della rottura con la Evert ovvero per una gravidanza volutamente interrotta da lei.