Agosto 9, 2022

Linee guida istituti professionali: ecco quali sono gli indirizzi e dove trovarli a Roma

istituti

Gli istituti professionali sono un percorso di studi che rientra nel sistema dell’istruzione secondaria superiore, caratterizzato però da una sua identità ben precisa. Gli istituti professionali, infatti, forniscono agli studenti le basi per poter entrare subito nel mondo del lavoro, una volta terminati gli studi. Quando si parla di istituti professionali e tecnici, spesso si tende a fare confusioni. La linea di base è la stessa, ma la differenza è nel tipo di preparazione. L’Istituto Tecnico, infatti, prepara i propri studenti verso una serie di professioni collegate tra loro, al contrario un Istituto Professionale ha come obiettivo quello di avviare i propri studenti nella preparazione di una professione specifica, che può già essere intrapresa al termine degli studi. Una volta chiarita questa differenza e introdotto alcune linee guida degli istituti professionali, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli indirizzi messi a disposizione da questo istituto e dove trovarli a Roma.

Linee guida istituti professionali: ecco quali sono gli indirizzi

Gli studenti che decidono di frequentare un Istituto Professionale avranno la possibilità di acquisire le giuste competenze nella preparazione di una professione specifica, che può già essere intrapresa al termine degli studi, senza però trascurare anche la formazione che permetterà di proseguire, qualora si intenda farlo, con un percorso universitario. Gli Istituti Professionali sono, infatti, la giusta combinazione tra istruzione e formazione professionale, che permette agli studenti di sviluppare le competenze necessarie per ricoprire ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio. Per questa tipologia di studi, è fondamentale non trascurare anche la parte pratica, prendendo parte al progetto di alternanza scuola lavoro. La durata della scuola professionale è sempre di 5 anni, dove però gli anni sono suddivisi in primo biennio (i primi due anni) e triennio ( formato dal secondo biennio ed il quinto anno). Al termine dei cinque anni, gli alunni affronteranno l’esame di maturità.

Gli Istituti Professionali si dividono nei seguenti indirizzi, ognuno caratterizzato da una propria peculiarità:

  • Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
  • Servizi Socio-Sanitari
  • Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico
  • Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico
  • Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
  • Servizi Commerciali
  • Produzioni Artigianali e Industriali
  • Manutenzione e Assistenza Tecnica

Linee guida istituti professionali: ecco dove trovarli a Roma

Sul web è possibile individuare i vari Istituti Professionali presenti sul territorio romano. Vediamone alcuni e i rispettivi indirizzi:

  • Istituto Professionale – F. Delpino, Via D. Lucilla 76, 00136 Roma RM (SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE· AGRICOLTURA)
  • Istituto Professionale – Teresa Confalonieri, Via B.M. De Mattias 5, 00183 Roma RM (SERVIZI COMMERCIALI)
  • Istituto Professionale – Giulio Verne, Via di Saponara 150, 00125 Roma RM (SERVIZI SOCIO-SANITARI· SERVIZI COMMERCIALI· SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE)
  • Istituto Professionale – Luigi Einaudi, Via S.Maria alle Fornaci 1, 00165 Roma RM (SERVIZI COMMERCIALI· SERVIZI SOCIO-SANITARI· SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE)
  • Istituto Professionale – V. Woolf, Circ/Ne Casilina 119, 00176 Roma RM (GRAFICA E COMUNICAZIONE· SERV.COMM. / PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA· PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI / ARTIGIANATO· INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY)
  • Istituto Professionale – Piaget – Diaz, Viale M.F. Nobiliore 79/A, 00175 Roma RM (SERVIZI SOCIO-SANITARI· SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE)
  • Istituto Professionale – I.P. Sibilla Aleramo, Via Capellini 11, 00158 Roma RM (SERVIZI SOCIO-SANITARI· SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE)