Agosto 9, 2022

Quando conviene usare gli pneumatici invernali e dove acquistarli?

Ogni anno d’inverno scatta l’obbligo degli pneumatici invernali su alcune strade, altrimenti è possibile circolare soltanto con le catene a bordo. Molti automobilisti sono passati dalle gomme all season al doppio set di pneumatici, alternando quelli estivi e invernali in base alla stagione e agli obblighi di legge.

Si tratta di una scelta che comporta pro e contro, aspetti che bisogna valutare con attenzione per essere certi di prendere la decisione giusta. Da un lato ci sono fattori come il prezzo e il disagio del cambio gomme, dall’altro aspetti come la sicurezza, l’efficienza e il comfort di guida, perciò non rimane che metterli entrambi sulla bilancia e prendere la propria decisione.

Gli pneumatici invernali oggi si acquistano su internet

Come segnalato dal sito WeAreBlog nella guida ai migliori siti dove comprare gomme per auto, anche gli pneumatici invernali oggi si possono acquistare online per risparmiare e usufruire di una maggiore scelta di marche e modelli. Store online come pneumatici.it, GommeGo e Gommadiretto offrono un vasto catalogo di gomme invernali, estive e 4 stagioni, con prezzi convenienti e la consegna a domicilio.

In questo modo basta verificare le misure delle gomme da acquistare, i codici di carico e di velocità per scegliere il modello giusto senza errori, valutando in modo accurato il rapporto qualità-prezzo dei migliori modelli disponibili. Alcuni rivenditori online consentono anche di inviare le gomme in officina, per recarsi dal gommista e trovare già gli pneumatici pronti da installare nella propria auto.

I vantaggi degli pneumatici invernali

Le gomme invernali per l’auto garantiscono numerosi vantaggi. Innanzitutto offrono prestazioni ottimali quando la temperatura scende al di sotto di 7°C, migliorando la sicurezza e l’aderenza sui fondi scivolosi e sdrucciolevoli. Inoltre riducono la resistenza al rotolamento durante la guida in inverno, diminuendo l’usura del battistrada e fornendo una trazione superiore anche in condizioni stradali difficili.

Gli pneumatici invernali permettono anche di viaggiare in inverno senza preoccupazioni, con la possibilità di circolare quasi dovunque senza catene a bordo, risparmiando questo peso aggiuntivo che aumenta i consumi e le emissioni di CO2. Le catene riducono anche lo spazio a bordo, un problema non di poco conto nelle auto elettriche in cui le batterie tolgono spazio al bagagliaio.

Un vantaggio delle gomme invernali è anche la maggiore durevolezza, infatti alternando questi pneumatici con quelli estivi è possibile allungarne la vita utile e diminuire l’impatto ambientale e la spesa per il mantenimento dell’auto. Un altro aspetto da considerare è il comfort superiore nella guida invernale del veicolo, infatti le gomme da neve sono anche meno rumorose quando si viaggia in auto in inverno.

Quando preferire le gomme invernali?

Esistono alcune circostanze in cui le gomme invernali sono senza dubbio la soluzione migliore, anche se questa opzione andrebbe sempre considerata a prescindere da tali aspetti. Sicuramente chi vive in zone con inverni rigidi troverà particolarmente conveniente usare gli pneumatici invernali, per evitare di circolare con le catene a bordo e guidare in maniera sicura anche in caso di ghiaccio o neve.

Lo stesso vale per chi si reca spesso in zone di montagna, dove l’obbligo di gomme da neve o catene a bordo è sempre in vigore. Anche chi non vuole la scocciatura di installare le catene, qualora fosse necessario, può scegliere le gomme invernali ed evitare questa operazione. Gli pneumatici invernali sono l’opzione giusta anche per chi percorre molti chilometri l’anno in autostrada, poiché è più facile incappare nell’obbligo di gomme invernali o catene.

Potendo spendere un po’ di più e avendo spazio per il treno di gomme non in uso, gli pneumatici invernali quasi sempre indicati per migliorare la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento e aumentare il comfort di guida del conducenti e dei passeggeri. La scelta rimane del tutto personale, tuttavia è opportuno soppesare bene pro e contro di ogni opzione e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.