Dicembre 8, 2022

Squadra mobile fiction: stagioni, programmazioni, trama e cast

film

Squadra mobile è una serie tv che ha tenuto con il fiato sospeso i telespettatori, dal 2015 al 2017. Andata in onda su canale 5, questa fiction rappresenta il seguito della, ormai terminata, fortunata serie tv, “Distretto di Polizia”, andata in onda per ben 12 anni, dal 2000 al 2012. Tra i protagonisti che hanno preso parte a quest’ultima serie, ritroviamo l’ispettore Roberto Ardenzi, interpretato dall’attore Giorgio Tirabassi. Un personaggio molto amato nella serie, terminata con una sua promozione a vice questore aggiunto alla squadra mobile di Roma. Proprio a partire da questo suo nuovo incarico, Ardenzi, nella fiction “Squadra mobile”, dove è protagonista, si dovrà occupare di affrontare, non solo casi quotidiani, ma anche vicende di corruzione che vede coinvolti personaggi in vista. Anche questa serie è stata ambientata a Roma.

Squadra mobile fiction: trama

La fiction “Squadra mobile” è ambientata nella capitale, ed è andata in onda su Canale 5, dal 2015 al 2017. Tra i personaggi principali, ritroviamo l’ispettore Roberto Ardenzi, interpretato dall’attore Giorgio Tirabassi, e la figlia, Mauretta, ormai diventata maggiorenne, interpretata dall’attrice Laura Adriani. Entrambi già protagonisti della serie tv, “Distretto di Polizia”, andata in onda per ben 12 anni, dal 2000 al 2012, di cui questa nuova fiction rappresenta un seguito. Ardenzi, che subentra in questa nuova serie con già un bagaglio importante legato al suo personaggio, con la morte della moglie, la psicologa Angela, e del suo migliore a mio e collega, Mauro Belli, si troverà a dover ricominciare da capo, gestendo la sua nuova squadra, formata da poliziotti, a cui non mancano anche problemi personali, e la figlia Maura, con tutte le vicissitudini che comporta una figlia adolescente. Squadra mobile è una serie tv dove non mancano problemi personali legati alla vita privata, ma anche tematiche come corruzione e mafia, incentrate sulla vicenda Mafia Capitale.

Squadra mobile fiction: stagioni

Squadra mobile è andata in onda con ben 32 episodi, suddivisi in due stagioni. Cioè 16 puntate nella prima stagione, andata in onda nel 2015, e 16 puntate nella seconda stagione, andata in onda nel 2017. Tutte ambientate a Roma.

Squadra mobile fiction: programmazioni

La serie tv, Squadra mobile, spin off della serie tv, “Distretto di Polizia”, è stata molto seguita dal pubblico, con uno share che si aggirava intorno al 20%. Dunque, se ci si dovesse basare sui dati di ascolto, sicuramente si sarebbe già dovuto parlare di una terza stagione, cosa che però, dal 2017, anno in cui è andata in onda l’ultima puntata, non è ancora avvenuta. Ma, tutto potrebbe ancora accadere.

Squadra mobile fiction: cast

Tra i personaggi più noti in questa fiction, troviamo:

  • Roberto Ardenzi, interpretato da Giorgio Tirabassi. Ex ispettore di Distretto di Polizia, serie tv nella quale perde la moglie Angela e il collega, nonché migliore amico, Mauro Belli, ma diventa anche padre della tanto attesa Maura, per tutti Mauretta. Nella serie Squadra mobile, Ardenzi si troverà a dover gestire, non solo il nuovo incarico di vice questore aggiunto alla squadra mobile di Roma, ma anche la figlia che ormai ha superato la maggior età.
  • Claudio Sabatini, interpretato da Daniele Liotti. Collega e amico di Ardenzi, svolge il ruolo di vice questore aggiunto, capo della squadra narcotici. Sarà lo stesso Ardenzi a rendersi conto che il collega è coinvolto in un giro di affari illegali.