Aprile 29, 2024

Regali solidali: perché sono ancora di grande tendenza?

I regali solidali sono diventati popolari ormai diversi anni fa, eppure ancora oggi continuano ad essere di grande tendenza. Sono sempre di più coloro che preferiscono acquistare un dono solidale piuttosto che un oggetto privo di significato e bisogna ammettere che questa è una bellissima notizia. Significa che ci sono ancora tante persone che si preoccupano del prossimo e che quando ne hanno la possibilità fanno beneficenza per fornire aiuti concreti a coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

Cosa sono però nello specifico i regali solidali? Come funzionano e perché sono ancora oggi di grande tendenza? Scopriamolo insieme.

Regali solidali: cosa sono e come funzionano

I regali solidali non sono altro che doni simbolici, che si possono acquistare presso alcune associazioni ed organizzazioni umanitarie e hanno l’obiettivo di sostenere i loro progetti. Scegliendo un regalo solidale infatti si compie un vero e proprio gesto di beneficenza, perché l’intero importo viene utilizzato dall’ente per finanziare un progetto specifico. Tra le organizzazioni più consigliate del momento per quanto riguarda i regali solidali troviamo Save the Children, che offre la possibilità di ordinarli online e vanta un ampio catalogo. Andando nel portale dedicato è possibile scegliere tra le diverse proposte e finanziare dunque una causa nello specifico, che può essere ad esempio quella di garantire cure mediche ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo.

Ordinando un regalo solidale non si riceve un qualcosa di concreto: si compie un gesto simbolico ma ricco di valore, che si può certificare attraverso una cartolina che viene fornita dall’associazione e che si può consegnare al festeggiato. I regali solidali rappresentano un’ottima alternativa al classico dono materiale, perché consentono di compiere un gesto davvero nobile e fare la differenza.

Perché i regali solidali piacciono ancora così tanto

Adesso che abbiamo chiarito come funzionano i regali solidali, è piuttosto semplice intuire perché sono ancora così popolari in Italia. In molti preferiscono questo genere di doni piuttosto che i classici regali materiali che rischiano di rivelarsi del tutto inutili. Al giorno d’oggi, sono poche le persone che hanno una vera necessità di qualcosa. Il più delle volte, quando si acquista un regalo lo si fa perché non si può fare altrimenti ma si ripiega su un qualcosa di inutile, che viene accantonato in un cassetto.

I regali solidali hanno sicuramente un valore molto più grande ed importante: permettono di fare la differenza, fornendo un aiuto concreto a coloro che ne hanno realmente bisogno. Sono molte le persone che vorrebbero fare beneficenza ma che non ne hanno la possibilità perché sono in ristrettezze economiche. Scegliendo un regalo solidale anziché un regalo tradizionale è possibile compiere un gesto nobile e dal grande valore, aiutare chi è meno fortunato senza per questo spendere più di quanto si spenderebbe per un altro dono.

Si tratta di un’opzione che vale la pena prendere in considerazione, oggi più che mai perché sono tanti i bambini che hanno bisogno di aiuto.