Aprile 29, 2024

La batteria si suona anche con i piedi: quali sono i migliori pedali?

Ci sono molti pedali di batteria eccezionali sul mercato, ma la scelta dipende dalle preferenze personali e dallo stile musicale del batterista. Utili consigli in merito possono esserci dati dai professori che ci seguono nelle nostre lezioni, come quelli della Free Drumming Studio, con sede a Roma.

Tuttavia, ci sono alcune opzioni di pedali di batteria che sono generalmente considerati i migliori nella loro categoria:

  • Pedale per grancassa: il “DW 9000” è considerato uno dei migliori pedali per grancassa sul mercato per la sua grande stabilità e sensazione di gioco.
  • Pedale per rullante: il “Ludwig Speed King” è un pedale classico e popolare, apprezzato per la sua velocità e durata.
  • Pedale per charleston: il “Pearl H-930” è un’ottima scelta per il suo rapporto qualità-prezzo, con una buona sensazione di gioco e controllo.
  • Pedale per doppio pedale: il “Tama Speed Cobra” è uno dei preferiti dei batteristi che cercano velocità e precisione.

In generale, è sempre consigliabile provare diversi tipi di pedali di batteria per trovare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Analizziamoli per poter scegliere il migliore per noi

Il pedale per grancassa DW 9000 è uno dei migliori pedali per grancassa disponibili sul mercato. È noto per la sua grande stabilità, sensazione di gioco e durata nel tempo. Il pedale ha una serie di caratteristiche regolabili, come la tensione della molla, l’angolo del battente e la posizione del tallone, che consentono ai batteristi di personalizzare la sensazione di gioco in base alle proprie preferenze. Inoltre, il DW 9000 è costruito con materiali di alta qualità, come l’alluminio e l’acciaio inossidabile, che lo rendono resistente e durevole nel tempo.

Il pedale per rullante Ludwig Speed King è un pedale classico e popolare tra i batteristi. È noto per la sua velocità e durata, grazie alla sua costruzione solida e alla molla regolabile. Il pedale ha un design semplice e intuitivo, con una barra del battente piatta e una piastra di base larga per una maggiore stabilità. Inoltre, il Ludwig Speed King è facile da regolare, con un sistema di regolazione della tensione della molla a portata di mano per consentire ai batteristi di personalizzare la sensazione di gioco.

Il pedale per charleston H-930 di Pearl è un’ottima scelta per i batteristi alla ricerca di un pedale per charleston di alta qualità a un prezzo accessibile. Il pedale ha una sensazione di gioco solida e reattiva, grazie alla sua costruzione robusta e alla molla regolabile. Inoltre, il pedale H-930 ha una serie di funzioni regolabili, tra cui la tensione della molla, l’angolo del piatto superiore e la posizione del piede, che consentono ai batteristi di personalizzare la sensazione di gioco in base alle proprie preferenze. Il pedale è anche facile da montare e smontare, il che lo rende ideale per i batteristi che viaggiano spesso.

Il pedale per doppio pedale Tama Speed Cobra è uno dei preferiti tra i batteristi che cercano velocità, precisione e controllo. Il pedale ha una sensazione di gioco fluida e reattiva, grazie alla sua camma doppia a forma di cobra e alla molla regolabile. Inoltre, il pedale ha una serie di funzioni regolabili, tra cui la posizione del tallone, l’angolo del battente e la lunghezza della catena, che consentono ai batteristi di personalizzare la sensazione di gioco in base alle loro preferenze. Il Tama Speed Cobra è anche costruito con materiali di alta qualità, come l’alluminio leggero e l’acciaio inossidabile, che lo rendono resistente e durevole nel tempo.

Anche farsi seguire da dei buoni professori è importante

Qualsiasi sia il tipo di pedale che si sceglie per le varie sezioni della propria batteria, una cosa fondamentale, alla quale non si può e non si deve fare a meno è seguire delle lezioni con dei veri professioni del settore, grazie ai quali possiamo progredire nell’utilizzo di questo strumento musicale.

Ci si può avvicinare sempre ad uno strumento in maniera autodidatta, ma per affinarne l’utilizzo e l’affiatamento è necessario avere qualcuno di esperto al nostro fianco.