Aprile 19, 2024

Promontorio in Costa Azzurra: cosa fare e dove alloggiare

Cannes

La Promenade des Anglais di Nizza, il lungomare di Monaco e la collina di Villefranche-sur-Mer sono solo alcuni dei tanti luoghi in cui è possibile trovare un punto di osservazione che si affaccia sulle acque blu della Costa Azzurra. La regione è costellata di piccoli villaggi, come Eze-Ville, che si trovano in cima a ripide scogliere.

Essendo una delle destinazioni estive più popolari in Francia, non sorprende che ci siano così tanti hotel tra cui scegliere quando si pianifica un viaggio in questa splendida zona della Francia. Questo articolo vi fornirà una breve panoramica su cosa fare a Cannes e Monaco, dove alloggiare a Saint-Tropez, consigli su dove alloggiare a Nizza e nelle piccole città vicine, quali escursioni si possono fare da Antibes e molto altro ancora!

Cosa fare a Cannes

Cannes, città balneare di grande fascino nel sud-est della Francia, è una tappa obbligata per i viaggiatori che vogliono vivere la decadenza della Costa Azzurra. Visitate il Palais des Festivals et des Congress, uno straordinario capolavoro architettonico che ospita ogni anno i più prestigiosi festival cinematografici ed eventi dell’industria cinematografica. È inoltre possibile visitare l’iconica scalinata rivestita di tappeti rossi, dove è possibile farsi fotografare, passeggiare lungo la famosa Croisette e vedere il Palais du Cinema, dove sono stati girati molti dei più famosi film francesi, come “Toutes les femmes sont belles” e “Cabaret”.

Fate una passeggiata lungo la spiaggia per sperimentare lo stile di vita della Costa Azzurra. È inoltre possibile visitare il Musée de la Castre, dove si possono ammirare opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Il Musée de la Civilisation de la Provence et de la Corse, situato nella stessa zona, è un museo che contiene oggetti dell’Impero Romano. Se volete saperne di più sulla storia di Cannes, visitate il Musée de la Tour de Frédéric, che si trova all’interno di una torre un tempo utilizzata come struttura difensiva.

Cosa fare a Monaco

Monaco di Baviera è una città nota per la birra e l’Oktoberfest. Visitate la Hofbräuhaus München, la birreria più famosa del mondo, per assaggiare la deliziosa birra tedesca e mangiare il sostanzioso cibo bavarese, come stinchi di maiale, crauti, Spätzle e schnitzel. Se siete meno avventurosi con il cibo, non preoccupatevi: qui potete ordinare anche insalate e altri piatti vegetariani.

Potete anche visitare il Deutsches Museum, un museo che contiene oggetti provenienti dai settori della scienza e della tecnologia. Per conoscere l’affascinante mondo della scienza e dell’ingegneria, visitate il Planetario, che si trova all’interno del museo. Visitate l’Olympiapark, dove si sono svolte le Olimpiadi estive del 1972, e provate a camminare o a fare jogging lungo il fiume Isar. Se lo visitate in primavera o in estate, potrete godere di una splendida vista sulla natura che circonda il fiume.

Cosa fare a Nizza

Non potete non visitare Nizza, la città più grande della Costa Azzurra ed è spesso considerata la capitale, ha molto da offrire e dovete assolutamente programmare di trascorrere qualche giorno alla scoperta della città. È possibile visitare le attrazioni vicine, come Monaco e la città collinare di Villefranche-sur-Mer. Potete anche visitare i numerosi musei della città. Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea è un luogo ideale da visitare se vi piace l’arte.

Il Musee des Beaux Arts è un altro museo interessante da visitare. È inoltre possibile conoscere la storia di Nizza visitando l’Archeologie du Quai des Etats-Unis e il Musee des Carabiniers. Se volete godervi una giornata in spiaggia ma non volete visitare le grandi e affollate spiagge di Cannes e Saint-Tropez, allora potete visitare una delle spiagge più piccole e tranquille di Nizza. Se volete vivere un’esperienza balneare più emozionante, potete visitare le spiagge vicine, come quella di Villefranche-sur-Mer o quella di Monaco.

Escursioni da Nizza

Se visitate la Costa Azzurra da aprile a ottobre, potete fare una gita di un giorno sulle Alpi francesi, dove potrete visitare l’affascinante città di Chamonix ed esplorare il dipartimento dell’Alta Savoia prendendo un autobus o un treno. Se visitate Nizza in primavera o in estate, potete visitare la vicina città mediterranea di Marsiglia, un crogiolo culturale noto per la sua vivace arte di strada e i suoi mercati. Visitate il Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditerranée, un museo che contiene dipinti, sculture e altre opere d’arte legate alla regione mediterranea. Se siete interessati a saperne di più sulla storia di Marsiglia, visitate il Musée de l’Histoire de Marseille, un museo che contiene manufatti romani e opere d’arte legate alla città.