Aprile 19, 2024

Indagini forensi: a chi affidarsi per perizie balistiche e indagini dattiloscopiche a Bari?

L’investigatore privato si avvale della collaborazione di una serie di esperti che operano nel suo territorio per offrire servizi che possono rientrare anche nel campo delle perizie balistiche e delle indagini dattiloscopiche, tra cui perizie foniche, grafologiche ed informatiche.

Tutte queste indagini sono molto importanti ai fini dell’investigazione privata e necessitano dell’intervento di periti esperti, qualificati che abbiano alle spalle un’esperienza decennale sul campo. Scopriamo in cosa consistono queste perizie e a chi potersi rivolgere sul territorio di Bari.

Investigazioni e perizie balistiche a Bari

La balistica forense è una branca della scienza forense che consente di ricostruire gli eventi che riguardano un delitto, laddove è stata utilizzata un’arma da fuoco per commettere il reato. Questa particolare tipologia di indagine viene offerta da investigatori privati, come l’agenzia Iuris Investigazioni presente sul territorio di Bari ma che opera anche sui territori limitrofi.

Le indagini dell’agenzia Iuris Investigazioni sono finalizzate alla determinazione delle responsabilità collegate all’utilizzo delle armi da fuoco. La balistica per quanto riguarda lo studio dei proiettili viene suddivisa in più settori, tra cui:

  • balistica interna: che si occupa dello studio del moto del proiettile all’interno dell’arma fino alla sua fuoriuscita dalla canna;
  • balistica esterna: che si occupa dello studio del moto del proiettile nell’aria, fino all’impatto sul bersaglio;
  • balistica terminale: che studia quali effetti può avere il proiettile una volta che ha colpito il bersaglio e rappresenta un campo che appartiene alle indagini medico-legali.

Quando si vede, ad esempio, una serie televisiva poliziesca spesso si osserva il lavoro svolto da questi periti che si cimentano in misurazioni molto complesse. La realtà, però, supera di gran lunga la finzione di una serie TV. Un’indagine balistica ha come oggetto la ricerca, la documentazione, il prelievo e la conservazione dei reperti di interesse balistico e si occupa di:

  • esaminare le caratteristiche tecniche delle armi coinvolte, eventuali manomissioni o malfunzionamenti;
  • effettuare l’esame comparativo di proiettili e bossoli;
  • identificare il calibro dei proiettili esplosi;
  • ricostruire le traiettorie, la dinamica degli eventi e la posizione tra la vittima e colui che ha sparato;
  • determinare la distanza di tiro e stimare la velocità dei proiettili.

Indagini dattiloscopiche: di che si tratta?

Anche l’analisi delle impronte digitali rientra nell’insieme dei servizi offerti da un investigatore privato nel corso della sua perizia. Lo studio delle impronte digitali consente di ricostruire un sistema di identificazione personale quasi infallibile. Le impronte digitali vengono definite come il segno lasciato dai polpastrelli delle dita su una superficie liscia e ne esistono di tre tipi:

  • visibili: ovvero quelle impronte che vengono lasciate da mani sporche a contatto con superfici pulite e viceversa;
  • modellate o “per spostamento”: dovute al contatto delle mani con alcune sostanze malleabili come la cera o la colla, ad esempio;
  • latenti: ovvero quelle nascoste, che si generano solo perché i pori della nostra pelle emettono un mix di elementi chimici e la loro qualità dipende dalle condizioni psicofisiche della persona e da fattori ambientali.

Per la rilevazione delle impronte è necessario creare un contrasto tra le linee digitali e la superficie, quindi, attraverso tecniche e strumenti molto precisi. La perizia sulle impronte digitali deve essere effettuata da periti esperti e si concentra sull’individuazione, sullo studio ed eventuale comparazione con altre impronte già presenti negli archivi o sul luogo stesso del rilevamento.

Il campo delle perizie è molto vasto e ogni perizia richiede, come abbiamo visto, esperienza, professionalità e competenze specifiche. Rivolgersi a un investigatore privato a Bari, come Iuris Investigazioni vuol dire avere la certezza di essere tutelati da un team di esperti altamente qualificati in ogni particolare materia di indagine.