Aprile 26, 2024

Come acquistare un gioiello online in sicurezza?

Il commercio dei prodotti online negli ultimi anni ha visto un aumento notevole specialmente nel settore dei gioielli, dove sono tante le aziende che hanno deciso di affiancare ai propri negozi fisici uno shop online. Si parla di un mercato che non è più marginale ma che produce ingenti somme di denaro.

Oggi è possibile acquistare qualsiasi prodotto online, dall’abbigliamento agli elettrodomestici fino ad arrivare persino alla spesa. Non può, quindi, stupire se anche l’acquisto di gioielli online nuovi oppure usati sia diventato negli ultimi tempi una pratica molto diffusa, tra coloro che desiderano scegliere prodotti di qualità comodamente da casa.

Comprare online può avere ovviamente sia vantaggi che svantaggi. Sicuramente è una pratica che può essere effettuata da casa risparmiando tempo e denaro, dal momento che gli shop online così come gli e-commerce hanno prezzi sempre più bassi. Questo dipende molto dall’abbattimento dei costi legati alla vendita di presenza, relativi alle spese di locazione del negozio e alla presenza di personale. Scopriamo insieme come effettuare acquisti online in sicurezza.

Quali rischi possono essere legati all’acquisto online di gioielli?

Sebbene gli acquisti online consentano di effettuare di compere velocemente e di potere scegliere una grande varietà di articoli, il web può rivelarsi pericoloso. Questo vuol dire che è facile potere incorrere in potenziali truffe, specialmente quando si parla di gioielli. Come tutti gli acquisti online, anche il fattore spedizione ha la sua importanza. Può succedere che le spedizioni non arrivino a destinazione ed è, quindi, fondamentale scegliere una spedizione assicurata e avere la garanzia che il sito di riferimento collabori con compagnie conosciute.

Acquistare da un catalogo rende necessario dovere scegliere il gioiello in foto, che naturalmente può essere più o meno corrispondente alla realtà. Non sempre lo scatto riesce a dare l’idea del colore reale dell’oggetto ed è quasi impossibile che possa replicarne la lucentezza. I video dovrebbero essere più affidabili in tal proposito.

Per questo motivo, è sempre consigliabile consultare la scheda tecnica del prodotto e affidarsi a un sito che sia professionale come quello di Gioiello Sicuro, il miglior compro oro a Como. L’azienda, infatti, possiede un negozio fisico nella città di Como che consente di toccare con mano la qualità dei prodotti in vendita sullo shop online, tutti certificati e garantiti sia in termini di qualità che di caratura dell’oro.

Come scegliere il sito giusto?

Si tratta del passaggio più importante per evitare di incorrere in gravi problemi. Per vendere gioielli e acquistarne altrettanti online, è necessario che esista una gioielleria o un laboratorio orafo fisico. Il primo passo da compiere è quello di verificare sui motori di ricerca l’indirizzo del negozio oppure chiamare il numero di telefono. La partita IVA e il codice fiscale della gioielleria online devono essere sempre presenti sul sito online, solitamente in fondo alla homepage. In alternativa, è possibile effettuare la ricerca mediante il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Non tutti i siti e gli shop online hanno la stessa affidabilità, una caratteristica necessaria quando si decide di acquistare online gioielli. Una gioielleria online affidabile, come quella del compro oro Gioiello Sicuro, dà ai propri clienti la certezza di acquistare in totale sicurezza, con una navigabilità intuitiva e chiara all’interno dello shop online in cui si possono trovare tutti i prodotti, presenti nel negozio fisico, comodamente catalogati e suddivisi in categorie. Ogni prodotto deve essere accompagnato da una scheda tecnica sulla quale vengono spiegate in modo approfondito le tipologie di pietre utilizzate, la caratura dell’oro e le caratteristiche dei gioielli.

Gli shop online affidabili riportano anche caratteristiche come le misure degli anelli, ad esempio, che sono fondamentali per facilitarne la scelta, la divisione dei prodotti, i vari prezzi, le tipologie uomo, donna, bracciali, collane, orecchini, anelli, oro rosa/giallo/bianco/platino.

Una gioielleria online professionale descrive sempre con cura ogni minimo dettaglio ed è sempre disponibile via mail o telefonicamente per rispondere a tutte le richieste degli utenti. Nel caso di acquisti di gioielli ricondizionati, le gioiellerie online hanno l’obbligo di vendere i preziosi accompagnati dalla certificazione che ne attesti non solo la qualità ma anche la provenienza.

Diritto di recesso e pagamenti sicuri

Acquistare gioielli senza avere la possibilità di indossarli può essere un rischio. La legge italiana per tutelare i consumatori, obbliga tutte le attività online a mettere in atto il diritto di recesso che prevede la possibilità del reso con un rimborso della somma pagata o in comune accordo con l’acquirente, la sostituzione con un altro articolo entro 14 o 30 giorni. Prima di procedere all’acquisto è opportuno leggere attentamente i termini e le condizioni dello shop online.

Attenzione anche alle modalità di pagamento. Il sito della gioielleria online deve prevedere pagamenti tracciabili e rintracciabili. Il bonifico bancario è una soluzione, ma è bene verificare con la propria banca che l’IBAN del venditore appartenga realmente a una persona fisica oppure a una società. Una gioielleria onesta solitamente contempla il ritiro fisico del gioiello anche in sede, senza preavviso. Diffida dai siti che non possiedono una sede fissa da potere visitare o che chiedono come pagamento ricariche su prepagate o sistemi simili.