Aprile 29, 2024

I migliori mercati antiquari e artigiani in Umbria

mercati antiquari Umbria

In tutta l’Umbria ci sono dei mercatini dislocati e questo per tutti gli amanti delle opere d’arte, dell’antiquariato e del vintage sono degli appuntamenti davvero imperdibili. Da Amelia a Città di Castello avremo davvero tantissime occasioni per perdersi non solo tra le tante bancarelle che animano tutte le  mostre mercato ma anche per visitare gli splendidi borghi che la stupenda regione dell’Umbria sa offrire. Visto il periodo di pandemia alcuni eventi sono saltati, vi offriamo quindi una lista di tutti gli eventi in programma al momento.

Mercato dell’antiquariato, dell’usato e del collezionismo, Pissignano – Campello sul Clitunno (Pg)

Nel Mercatino dell’antiquariato, dell’usato e del collezionismo di Pissignano tantissime le proposte con oltre 250 espositori: dall’old Sheffield e dall’argento e silverplate, alle porcellane e ceramiche di varia manifattura, dai mobili d’epoca  ai quadri ed agli orologi antichi e da collezione, ma anche pezzi e curiosità dalla “soffitta della nonna”, dell’artigianato locale ed artistico.

 Secondo sabato del mese

Mercanti in piazza, Foligno (Pg)

Mercato d’antiquariato, d’artigianato e del rigattiere. Organizzato dall’associazione culturale Innamorati del Centro in Piazza Matteotti a Foligno, dall’alba al tramonto.

 Secondo sabato e domenica del mese

Arte e Antiquariato, Orvieto (Tr)

Mercatino di arte e antiquariato nella splendida cornice del centro storico di Orvieto.

 Secondo sabato e domenica del mese

Mercatino dell’Antiquariato, Terni

Il mercatino dell’Antiquariato si svolge in piazza Dalmazia, nel centro storico di Terni, attirando molti curiosi e appassionati di antiquariato.

 Seconda domenica del mese

L’Antico….. fa Arte, Santa Maria degli Angeli (Pg)

Mercatino di antiquariato e collezionismo nella stupenda piazza della Porziuncola di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Un ricco mercato di antiquariato e prodotti artigianali con stand che rimangono aperti al pubblico dalle 9:00 alle 23:00.

 Seconda domenica del mese

Mercatino delle Briciole, Spoleto (Pg)

Curiosi, avventori occasionali e turisti potranno girare tra le bancarelle degli oltre 100 espositori, nelle vie e nelle piazze del centro di Spoleto, in Piazza Carducci, viale Matteotti, via Benedetto Egio, Piazza della Libertà, via Brignone, Piazza Fontana, Corso Mazzini e via della Trattoria, con una prossima estensione anche a Piazza della Genga.

 Terzo sabato e domenica del mese (da aprile a settembre) – Terza domenica del mese (da ottobre a marzo)

Mercatino del Pidocchietto, Passignano sul Trasimeno (Pg)

Circa cinquanta espositori nel centro storico di Passignano sul Trasimeno per tutti gli amanti dell’antiquariato, collezionismo e artigianato.

 Terza domenica del mese

Mercatino dell’Antiquariato, Gubbio (Pg)

Il mercatino, che si svolge tra piazza 40 Martiri e le logge dei Tiratori, attira ogni mese curiosi e appassionati di antiquariato e collezionismo.

 Terza domenica del mese

Retrò – Mercatino delle cose vecchie ed antiche, Città di Castello (Pg)

Alla rassegna partecipano un centinaio di espositori che propongono oltre a pezzi di antiquariato e modernariato una vasta gamma di oggettistica di pregio legata ai diversi ambiti del collezionismo.
Il mercatino si svolge in piazza Matteotti e nelle piazze attigue del centro storico dalle ore 8.00alle ore 20.00.

 Quarta domenica del mese

Mercatino del contadino e Mercatino delle pulci, Trevi (Pg)

In piazza Mazzini si svolge il Mercatino che permette al consumatore di acquistare direttamente dal produttore. Si troveranno, a seconda delle stagioni: legumi, patate, pane, torte, verdure, frutta, olio, olio, tartufo, marmellate, salse, piante aromatiche, vino, farro e salumi e il famoso sedano nero!
In concomitanza si svolge anche il Mercatino delle Pulci con rigattieri, antiquari e collezionisti.

 Ogni quarta domenica del mese

Mostra mercato dell’antiquariato e del collezionismo, Perugia

La mostra mercato si svolge nel cuore della città di Perugia tra piazza Italia, largo della Libertà (archi Prefettura) e difronte la Banca d’Italia.

 Ultima domenica del mese

Antiquariato sotto le mura, Amelia (Tr)

Mostra mercato del collezionismo e dell’antiquariato in viale dei Giardini, a ridosso delle mura romane della città di Amelia.