Aprile 24, 2024

Le migliori banche di Perugia

migliori banche Perugia

Per chi vive a Perugia e sta cercando una banca a cui affidarsi, le possibilità sono molteplici e può essere difficile orientarsi tra le opzioni a disposizione. Vediamo quali sono le migliori banche di Perugia, dove si trovano le filiali principali e quali sono le differenze tra loro.

Banco Desio

Il Banco Desio è presente a Perugia con cinque sedi. Vediamo dove è possibile trovare un ufficio del Banco Desio a Perugia.

  • In via Campo di Marte, 119
  • In via Settevalli, 175
  • In via Tagliapietra, 3
  • In via Briganti, 69/C
  • In Corso Vannucci, 30

Il Banco Desio nel luglio del 2019 ha incorporato nella propria struttura aziendale la storica Banca Popolare di Spoleto, nata a Spoleto nel 1895 e presente a Perugia fin dal 1950.

La mission del Banco Desio è essere un punto di riferimento per famiglie e aziende, per quanto riguarda investimenti e finanziamenti. L’obiettivo cerca di essere perseguito attraverso un rapporto diretto e onesto con i clienti. Nato nel 1909, il Banco Desio da quel momento ha fatto della capillare presenza sul territorio una delle sue caratteristiche principali, e le cinque sedi di Perugia ne sono una dimostrazione.

I valori attorno ai quali ruota il lavoro svolto da Banco Desio sono principalmente due: l’importanza del territorio e l’attenzione al cliente. Ogni decisione, che si tratti di assicurazione, previdenza, investimenti o finanziamenti, viene presa dopo un’analisi condivisa con il cliente di tutte le opzioni a disposizione, personalizzando l’offerta in base alla persona e alle sue esigenze, per trasformare queste ultime in opportunità.

Lo sviluppo di una banca secondo il Banco Desio passa soprattutto attraverso la relazione costruita con l’interlocutore. Per loro inoltre è imprescindibile un’attenzione alle realtà aziendali e imprenditoriali radicate sul territorio.

Banca Etica

La Banca Etica ha una filiale a Perugia in via Piccolopasso, 109. Gli uffici sono aperti al pubblico, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 13.15 e tra le 14.30 e le 16.30 per quello che concerne le aperture ordinarie.

Banca Etica rappresenta una soluzione diversa da quella proposta da altre banche. È una realtà relativamente giovane, nata nel 1999, ed è un istituto bancario che si è sviluppato sul modello della finanza etica. I valori su cui la Banca Etica fonda la sua attività sono elencati in un Manifesto che fa dell’utilizzo responsabile del denaro e del credito come forma di diritto umano alcuni tra i suoi punti cardine.

La trasparenza è un altro elemento cruciale per Banca Etica. Si tratta infatti dell’unico istituto bancario che pubblica sul proprio sito ufficiale tutti i finanziamenti approvati ed erogati. Lo fa per dimostrare il proprio impegno in ambiti come cultura, attenzione all’ambiente e in contesti di cooperative sociali.

La sua politica del credito è orientata a supportare attività di commercio equo e solidale, bisogni primari della persona come trasporto e prima casa, cultura, sport, produzione e commercio di prodotti biologici, investimenti nel campo delle energie pulite e rinnovabili.

Unicredit

Unicredit è presente a Perugia con otto sedi soltanto nell’area cittadina, e altre nell’area provinciale circostante. Vediamo quali sono le filiali di Unicredit nella città di Perugia.

  • La filiale di Perugia Vannucci, in via Corso Vannucci, 39
  • La filiale di Perugia Università, in Via Fabretti, 9 presso l’Università degli Studi
  • La filiale di Perugia Elce, in via Orazio Antinori, 91
  • La filiale di Perugia S. Erminio, situata in via Eugubina, 48
  • La filiale di Perugia Fontivegge, in via Angeloni, 76
  • La filiale di Perugia San Marco, in Strada Perugia San Marco, 87
  • La filiale Perugia Madonna Alta, in via Baracca, 5
  • E infine la filiale di Perugia Settevalli, in via Settevalli 229/A

Unicredit è una banca commerciale che lavora in ambito locale e internazionale. Presente sul territorio con una rete di filiali in Italia e in Europa, Unicredit ha come obiettivo quello di essere un punto di riferimento per risparmiatori e investitori. La sua politica aziendale è quella di avere un’attenzione particolare all’innovazione e alla specializzazione, riuscendo a mantenere una presenza capillare sul territorio e una comunicazione chiara e diretta con i clienti.

Unicredit è impegnata in iniziative di supporto a enti ecclesiastici e terzo settore, e attraverso il suo programma di Social Impact Banking finanzia progetti che siano positivi per lo sviluppo di una società più equa.

UBI Banca

UBI Banca è un altro istituto bancario fortemente presente sul territorio a Perugia. Con le sue sette filiali, è insieme a Unicredit tra le banche con il maggior numero di uffici a Perugia. Ecco un elenco delle filiali attive al momento.

  • In via dell’Acacia
  • In via Alessandro Manzoni
  • In via Arno
  • In via della Pescara
  • In via Pietro Soriano
  • In via Settevalli
  • E infine in via Deruta


UBI banca fa della diversificazione dell’offerta uno dei suoi punto di forza. Dal supporto per mutuo casa, al finanziamento progetti, passando per prestiti e assicurazioni, il ventaglio di proposte di UBI banca è variegato e non si limita ai tradizionali servizi bancari.

Tra le proposta più particolari troviamo infatti il servizio UBI Rent, che attraverso il pagamento di una somma fissa mensile permette ai clienti di utilizzare l’automobile dei loro sogni per un determinato intervallo temporale e un certo numero di chilometri, personalizzabili in base alle esigenze.

Incluso nel pacchetto, il cliente che deciderà di aderire al servizio UBI Rent avrà tutta una serie di agevolazioni e servizi accessori come per esempio la manutenzione del mezzo, il soccorso stradale ventiquattro ore al giorno e sette giorni su sette, e la copertura completa dell’automobile dal punto di vista dell’assicurazione. L’offerta è valida sia per privati sia per aziende e prevede la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di brand e di modelli.