Aprile 19, 2024

Umbria Jazz 2020: date e biglietti

umbria jazz 2020

L’edizione 2020 di Umbria Jazz, il più importante festival di musica Jazz in Italia, si svolgerà a Perugia, dal 10 al 19 luglio. Tra gli artisti già annunciati che parteciperanno a questa edizione, che si preannuncia estremamente interessante, spiccano i nomi di Lenny Kravitz e Stefano Bollani. Il programma del festival è in continua evoluzione, e per informazioni aggiornate raccomandiamo di seguire il sito ufficiale di Umbria Jazz 2020. Ecco una panoramica degli eventi confermati e già inseriti nel calendario ufficiale della manifestazione.

Apertura Umbria Jazz 2020: Lenny Kravitz

Il festival Umbria Jazz aprirà i suoi cancelli venerdì 10 luglio alle 19. Il primo concerto in programma sarà quello di Lenny Kravitz, che si terrà all’Arena Santa Giuliana alle 21.30.

La tappa di Perugia si inserirà nel Tour dell’artista per il 2020, chiamato Here To Love, organizzato per promuovere l’ultimo album Raise Vibration, l’undicesimo registrato in studio durante la sua lunga carriera. Dopo i concerti del 2019 a Milano e a Bologna, Lenny Kravitz sceglie dunque Umbria Jazz per tornare a suonare in Italia.

Il musicista polistrumentista americano porterà la sua grande energia sul palco dell’Arena Santa Giuliana, e con i suoi oltre 40 milioni di dischi venduti è uno dei nomi più caldi di questa edizione. La sua capacità di travalicare i generi è senza dubbio una sua caratteristica.

L’unione di Rock, Funk e Blues contribuirà con qualcosa di nuovo al più importante festival di musica Jazz in Italia. I biglietti sono già disponibili e acquistabili su Boxol e TicketOne, per un costo a patire da circa 65 euro.

Sabato 11 luglio: Veronica Swift

Durante il secondo giorno di festival, il pubblico di Umbria Jazz vedrà salire sul palco principale dell’Arena Santa Giuliana Veronica Swift con Emmet Cohen Trio.

Per la giovane cantante di New York, questa è la seconda apparizione a Umbria jazz, dove aveva già avuto modo di esibirsi l’anno scorso.

Il concerto inizierà alle 21 e i biglietti, reperibili su Boxol, hanno un costo a partire da 33 euro per la gradinata non numerata. Altri biglietti disponibili sono quelli in platea, con un costo di 50 euro per il secondo settore e di 75 euro per il primo settore.

Giovedì 16 luglio: Mood Swing con Joshua Redman, Brad Mehldau, Brian Blade e Christian McBride

Ancora un grande evento, in un giorno diverso ma alla stessa ora e nella stessa location. Alle 21, giovedì 16 luglio, un quartetto di eccezione si esibirà sul palco dell’Arena Santa Giuliana.

I quattro musicisti che ne fanno parte hanno suonato in diverse edizioni di Umbria Jazz e con diverse formazioni, ma questa volta si presentano per celebrare qualcosa di speciale. La formazione che li prevede tutti e quattro insieme sul palco infatti è la stessa che nel 1994 è stata capace di produrre un disco iconico come Mood Swing.

All’epoca i quattro erano delle promesse del Jazz, oggi sono artisti internazionali, conosciuti e famosi in tutto il mondo. Un evento da non perdere, per il quale i biglietti sono già disponibili e in vendita su Boxol.

Anche in questo caso, i prezzi partono da 33 euro per la gradinata non numerata. I biglietti per i posti in platea nel settore due hanno un costo di 50 euro, mentre quelli relativi al primo settore hanno un costo di 75 euro.

Venerdì 17: Stefano Bollani

Stefano Bollani fa il suo ritorno a Umbria Jazz, sul palco principale dell’Arena Santa Giuliana alle 21 di venerdì 17 luglio. I cancelli apriranno alle 19.

Sul palco ci saranno soltanto Stefano Bollani e il suo pianoforte, per un tipo di esibizione che lo ha reso famoso forse più di ogni altro. Stefano Bollani non ha bisogno di particolari presentazioni.

È un musicista di grande sensibilità e un artista a tutto tondo, estremamente versatile. Oltre ai tre dischi incisi con la formula del piano solo, infatti, ha collaborato con moltissimi musicisti tra cui Chick Corea, Morten Lund e Jesper Bodilsen ma non solo.

Bollani infatti ha caratterizzato la cultura italiana degli ultimi anni partecipando a programmi televisivi, spettacoli teatrali e scrivendo libri. Il costo dei biglietti per questo concerto è di 33 euro per la gradinata non numerata, 50 euro per la platea secondo settore e di 75 euro per il primo settore della platea.

Altri eventi

Dal 10 al 19 luglio Perugia sarà una città in musica. Oltre agli eventi principali e a quelli che saranno annunciati nelle prossime settimane, l’intera città sarà infatti coinvolta nel festival Umbria Jazz 2020. Al di là della location principale, l’Arena Santa Giuliana che ospiterà i concerti presentati in precedenza, molti altri artisti saranno protagonisti di concerti ed esibizioni.

Nelle precedenti edizioni del festival, il Teatro Morlacchi, situato in Piazza Morlacchi 13, ha fatto parte di Umbria Jazz proponendo al suo interno formazioni Jazz più tradizionali e ortodosse, e tutto fa presumere che anche quest’anno sarà così. Inoltre non mancheranno anche possibilità di assistere a concerti gratuiti, nelle splendide cornici di Piazza IV Novembre e dei Giardini Carducci.

Per dare un’idea di quello che ci aspetta, basta pensare all’edizione del 2019 del festival che ha offerto più di trecento eventi, per la maggior parte gratuiti, con oltre cinquecento musicisti e dodici differenti location. Il programma completo per l’edizione di Umbria Jazz del 2020 sarà rivelato presto, e ci aspettiamo un’edizione con un numero ancora maggiore di eventi per una qualità della proposta di altissimo livello.