Aprile 20, 2024

Come eliminare una Pagina Facebook

eliminare pagina Facebook

I Social Network al giorno d’oggi sembrano essere diventati strumenti di prima necessità. Chiedere come eliminare una Pagina Facebook senza essere tacciati di snobismo è pressoché impossibile. Per fortuna il magico mondo di Internet può aiutarci anche stavolta. Nelle righe di sotto, tutte le informazioni utili ad eliminare una Pagina Facebook.

La partecipazione ad una community online viene oggi vista come un impegno di carattere sociale,tanto che parlare di eliminare una Pagina Facebook potrebbe farci ricevere qualche incredula e sdegnata occhiataccia. Purché se ne dica, però, sono molte le persone che non hanno ancora imparato a convivere con i social media e con l’obbligo imperioso di esporsi che questi ultimi hanno imposto.

Le ragioni per cui qualcuno può eliminare una Pagina Facebook sono comunque svariate e non necessariamente figlie di una raffinata analisi antropologica: magari quella pagina è inutilizzata, magari non corrisponde più al progetto che si aveva per lei. Come fare quindi a rimuoverla?

Nei paragrafi che seguono scopriremo insieme quali sono i passaggi da seguire. Prima, però, qualche informazione utile al riguardo.

Eliminare una Pagina Facebook: cosa bisogna sapere prima?

Se stai pensando di cancellare la tua pagina per sparire completamente dai Social Media, sappi che ti basterà cancellare il tuo account per far sparire anche la pagina. Questo, tuttavia, accade solo se la pagina ha un unico amministratore: se intendi rimuovere solo l’account e tenere in vita il progetto legato a Facebook puoi nominare un secondo amministratore.

Un’altra cosa da sapere è che non basta cancellarsi da Facebook per ottenere la rimozione completa dei dati. Alcune informazioni – come ad esempio i messaggi che hai inviato – continueranno a soggiornare sul social media.

Come nascondere una Pagina Facebook

Potrebbe essere utile ricordare, forse, che non c’è bisogno di eliminare la Pagina Facebook per renderla invisibile: chi lo desidera può continuare a produrre ed archiviare contenuti rendendoli invisibili al pubblico. In questo modo si otterrà uno spazio dedito alla produzione e alla creatività, che non per forza deve essere esposto agli altri. Se vuoi semplicemente nascondere la tua pagina, ti consigliamo di cliccare su “Impostazioni” e poi “Generali”. Fai riferimento alla voce “Visibilità Pagina” e clicca sul tasto “Pagina non pubblicata”. Una volta salvate le modifiche la tua page diventerà privata.

Eliminare una Pagina Facebook: come fare?

La cancellazione di una Pagina Facebook passa per dei passaggi precisi, da seguire scrupolosamente se s’intende ottenere una rimozione sicura.

Di seguito, tutti i passaggi da seguire. 

  1. Accedere al profilo personale di Facebook inserendo nei campi e-mail e password;
  2. Cercare la Pagina Facebook che si intende eliminare ;
  3. Entrare nella Pagina Facebook da eliminare e cliccare su “IMPOSTAZIONI”;
  4. Si aprirà una pagina chiamata “IMPOSTAZIONI GENERALI”. Devi poi cliccare su “RIMOZIONE DELLA PAGINA”. Importante da sapere è che la pagina sarà eliminata 14 giorni dalla richiesta di rimozione. In questi 14 giorni puoi poi stabilire se annullare l’eliminazione della pagina oppure confermare l’eliminazione .