Aprile 24, 2024

I migliori ristoranti tipici in Umbria: dove andare

migliori ristoranti Umbria

La cucina dell’Umbria affonda le sue radici in una delle più antiche tradizioni italiane. Se intendi scoprirla ti invitiamo a partire con noi alla scoperta dei migliori ristoranti tipici in Umbria, nell’articolo che segue un’interessante panoramica sui luoghi gastronomici più interessanti della regione.

Quella della regione umbra è una tradizione culinaria che si rifà alle abitudini dei contadini, che per nutrirsi facevano affidamento ai frutti della terra e al loro ingegno creativo.

È per questo che ancora oggi si sente parlare dei piatti umbri come di figli di una cucina povera ma succulenta e genuina.

Fare un viaggio nella città e nei borghi della regione – come Perugia, Norcia o Orvieto – vuol dire intraprendere un percorso nei sapori oltre che nella storia del posto.

Per rendere ancora più entusiasmante il vostro, abbiamo quindi pensato di fornirvi una guida enogastronomica da seguire.

Nelle prossime righe vi porteremo quindi alla scoperta dei migliori ristoranti tipici in Umbria.

Ecco un elenco utile da cui partire.

I migliori ristoranti tipici in Umbria: una guida utile

Ristorante Gradale

Ristorante Gradale è una delle più famose attività ristorative di Perugia e d’Italia. Il ristorante trova sede nel Castello di Monterone, nota residenza d’epoca, ma sono i suoi piatti ad accrescerne la fama. I piatti tipici del ristorante sono i ravioli di stracotto di faraona e crema al formaggio, le tagliatelle al tartufo fresco di stagione, la zuppa di farro e ceci, la tagliata di controfiletto alla griglia e il vitello tonnato. Provare per credere.

Taverna dei Consoli di Assisi

Il ristorante Taverna dei Consoli di Assisi è attivo sul territorio dal 1936, portando avanti una lunga tradizione di famiglia. L’attività propone ai turisti i piatti tipici umbri, come il tartufo, il cinghiale nero e i salumi di Norcia. Un posto da non perdere.

Trattoria da Carlo

Per un’immersione completa nei sapori umbri e in particolare in quelli di Orvieto vi consigliamo anche di raggiungere la Trattoria Da Carlo. Ognuno dei piatti portati in tavoli rievoca i sapori della tradizione. Caldamente consigliato.

La Taverna a Perugia

Un ristorante molto apprezzato a Perugia è La Taverna. E’ situato nel centro storico della città, a poca distanza dalla via più importante della città, Corso Vannucci. Tra i piatti più apprezzati vi sono i ravioli al tartufo, la passata di fave, le zuppe, la tartarre di carne che sono accompagnati da pregiati vini. Questo ristorante ha anche ricevuto un certificato di Eccellenza dal 2016 al 2019.

Ristorante Picchio Verde

Un ristorante molto apprezzato nella città di Gubbio è il Picchio Verde. Situato nel centro storico della città, questo ristorante offre piatti tipici e specialità della tradizione eugubina. Tra i piatti più apprezzati ricordiamo le tagliatelle al tartufo e al porcino, le mezzelune di polenta alla lepre, la grigliata mista di carne, la bistecca ai ferri cucinata alla brace, con spezie aromatiche e il filetto al tartufo. Qui è possibile anche gustare piatti senza glutine, piatti vegani e vegetariani.