Aprile 18, 2024

Sanremo 2020: litigi e retroscena

Sanremo 2020 litigi

Quest’ultima edizione del Festival di Sanremo ci ha regalato grandi emozioni, assieme a performance artistiche di grande impatto e interventi commoventi come quello di Rula Jebreal. Sanremo 2020, però, è stato anche teatro di scontri e diatribe: parte dello share ottenuto, possiamo serenamente ammettere, è stato infatti prodotto dalle diverse polemiche che hanno animato lo show dietro le quinte o – come nel caso di Bugo e Morgan – sul palco.

Quest’ultima e recente edizione del Festival è stata, senza ombra di dubbio, la più bellicosa tra tutte, eppure anche una delle più entusiasmanti, soprattutto per gli amanti del gossip come noi.

Ecco perché, nell’articolo che segue, intendiamo ripercorrere passo dopo passo la settimana del Festival di Sanremo, rimettendo insieme pezzi e scoprendo retroscena poco noti.

Per sedere in prima fila e affacciarvi sul palco dell’Ariston, restate con noi.

Sanremo 2020: il passo indietro di Amadeus

Le polemiche – durante quest’edizione del Festival – sono iniziato prima ancora che si aprisse il sipario dell’Ariston. Il primo pomo della discordia ha trovato posto in una frase infelice del conduttore, Amadeus, che durante una conferenza stampa si è complimentato con Maria Sofia Novello per la sua capacità di “stare un passo indietro” rispetto al fidanzato (star del motociclismo, Valentino Rossi). 

Una considerazione svilente per il genere femminile, che ha mobilitato subito i movimenti femministi e le donne.

Sanremo 2020: la lite tra Bugo e Morgan

La lite più memorabile di questo Sanremo 2020 resta comunque quella tra Bugo e Morgan, scontratisi proprio sul palco dell’Ariston nel bel mezzo di un’esibizione. Le ragioni dello scontro sono ancora piuttosto vaghe: Morgan accusa Bugo di aver tramato alle sue spalle, Bugo accusa Morgan di aver creato problemi per spirito narcisistico e bellicoso.

I due cantanti in gara, autori del brano “Sincero”, hanno quindi finito per scontrarsi prima dietro le quinte e poi sul palco: la miccia è stata tuttavia accesa da Morgan che, nel pieno dell’esibizione, ha esposto la questione a tutti i telespettatori e alla platea dell’Ariston, cambiando il testo della canzone e destinando al compagno parole poco lusinghiere.

Indignato, Bugo ha lasciato lo show. La lite continua ancora oggi, e a farle da teatro sono i principali salotti televisivi di Mediaset e Rai.

Sanremo 2020: guerra social tra Fiorello e Tiziano

Anche Fiorello e Tiziano hanno finito per scontrarsi, salvo poi sugellare la pace con un bacio a stampo sul palco dell’Ariston. La discussione sarebbe avvenuta per una battuta di Tiziano lanciata sui social. Il cantante, seppur con tono goliardico, lamentava un ritardo nella programmazione, colpa di Fiorello e della sua loquacità. L’hashtag “#FiorelloStatteZitto”, tuttavia, non è piaciuto allo showman.

Sanremo 2020: Selvaggia Lucarelli contro Elettra

Anche Selvaggia Lucarelli, nota giornalista di costume, è riuscita ad insediarsi tra i protagonisti di questo Sanremo2020. Selvaggia si è infatti scontrata prima con Rosario Fiorello – a causa di un articolo scritto sulla lite con Ferro – e poi con Elettra Lamborghini: il tweet goliardico, in cui la giornalista definiva Elettra come “il coronavirus della musica italiana” non è piaciuto alla regina del twerk.