Ottobre 25, 2020

Bingo online: le regole del gioco

Bingo online

Se anche tu ami sfidare la sorte non puoi che restare con noi fino alla fine di quest’articolo. Oggi ti sveleremo i segreti del bingo online.

Il bingo è forse il gioco d’azzardo più diffuso al mondo: anche se le sue regole e dinamiche cambiano di nazione in nazione, l’entusiasmo raccolto da questo gioco è lo stesso in ogni parte della scena mondiale.

Per chi non conoscesse le regole che determinano il successo al tavolo, ecco qualche utile delucidazione.

Come si gioca a Bingo?

Per giocare a Bingo bisogna utilizzare cartelle, palline oppure sale giochi che sono idonee ed utili per ospitare l’estrazione dei numeri.

Le cartelle hanno un ruolo cruciale all’interno di questo gioco. Esse vengono ripartite in tre righe, ciascuna da 9 diverse caselle. Ognuna di queste righe possiede 5 numeri. A moderare la partita, nel gioco tradizionale, c’è di solito un banditore a cui spetta il compito di estrarre i numeri.  Lo scopo della partita, che ne determina poi la vincita, è quello di riuscire a mettere in fila i numeri chiamati all’estrazione sulla stessa riga oppure riuscire a compilare tutta quanta la cartella.

L’estrazione dei numeri è completamente casuale.

Ma come si traducono queste stesse regole in una versione di gioco online? Scopriamolo insieme.

Come si gioca a Bingo online?

Si può giocare a Bingo anche online tramite un computer o uno smartphone. Per poter accedere alla piattaforma di gioco, tuttavia, bisogna effettuare la registrazione su uno dei siti che consentono di giocare a Bingo Online. Una volta effettuato l’accesso occorre acquistare le cartelle.

Le modalità della partita sono più o meno le stesse di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, fatta eccezione per qualche dettaglio. La presenza del banditore, ad esempio, è ovviamente impossibile da replicare. Nella versione del bingo online i numeri verranno pertanto estratti attraverso un software specifico, che si serve di un sistema detto Random Number Generator.

Inoltre, giocare è molto più semplice dallo schermo di un personal computer, perché permette al partecipante di assistere selezionando semplicemente una modalità di gioco automatico attraverso l’opzione di contrassegno automatico dei numeri estratti.

Le varie tipologie di Bingo online                                      

È importante sapere che esistono diverse tipologie di Bingo online. Vi è ad esempio il bingo a 90 palline, quello a 75 e quello a Jackpot progressivo. Facciamo chiarezza sulle diverse dinamiche di gioco che contraddistinguono queste tre opzioni.

Il Bingo a 90 palline è la versione tradizionale e anche quella più conosciuta. Questa modalità di gioco viene proposta sia online che nelle sale da gioco e riscuote sempre grandissimo successo.

Ciononostante, c’è chi preferisce la versione a 75 palline, in cui le dinamiche di gioco sono più veloci e le partite terminano prima. In genere questa versione viene prediletta da chi ha poco tempo fa.

Infine abbiamo il cosiddetto Jackpot progressivo. Questa tipologia di partita prevede un montepremi da sbloccare entro un determinato limite di tempo. Tutte e tre le tipologie possono prevedere vincite molto alte.