Ottobre 25, 2020

Come scegliere la scarpa calcio migliore

scarpa calcio migliore

Devi scegliere la tua scarpa da calcio nuova oppure devi sceglierla per il tuo bambino? Grazie a questa pratica guida riuscirai a trovare gli scarpini calcio adatti alle tue esigenze. Per tutti coloro che giocano a calcio la scelta delle scarpe è una fase importantissima. Scegliere lo scarpino adatto permetterà di proteggere il piede dagli infortuni ma anche di ottenere prestazioni migliori.

La scelta della scarpa dipende dal tipo di terreno dove si gioca. Vi sono, infatti, terreni artificiali, terreni duri e terreni morbidi, ognuno di essi necessita di una specifica scarpa. In base alla superficie di gioco è possibile scegliere una determinata tipologia di scarpa. Vediamo insieme quali sono le scarpe più comuni ed utilizzate.

Principali tipologie di scarpe da calcio

Scarpini FG

Le scarpini FG sono le scarpe da calcio più diffuse in assoluto. Sono utilizzate prevalentemente per terreni erbosi a fondo compatto e quindi in terreni non troppo fangosi o umidi.  Queste scarpe hanno dagli 11 ai 15 tacchetti di forma triangolare o lamellare. Il materiale dei tacchetti è realizzato in poliuretano .

Scarpini AG

Le scarpe con la sigla AG, sono scarpe indicate per i campi con terreni artificiali a fondo medio/basso, non morbidi. Questa tipologia di scarpe si adatta a diverse circostanze. Ad esempio possono anche essere utilizzate su terreni naturali ghiacciati. Per i campi sintetici invece sono consigliati i tacchetti che presentano un foro all’interno.

Scarpini FG/AG

Le scarpe che hanno una suola FG/AG sono sempre molto apprezzate e sono utilizzate per i campi sintetici morbidi. Queste scarpe hanno tacchetti polivalenti e di forma rotonda.

Scarpe SG

Le scarpe SG sono note anche come Scarpe a 6. Sono indicate per i campi naturali con superficie bagnata oppure fangosa. Hanno tacchetti in alluminio, indicati soprattutto per il periodo autunnale o invernale, e di altezza diverse tra loro. Vi sono infatti i due tacchetti posteriori che sono alti 16mm invece i 4 anteriori hanno un’altezza pari a 13mm. L’altezza può variare a seconda del modello.

Scarpe SG PRO

Le scarpe SG PRO, note anche come scarpe a tacchetti misti, sono indicate per terreni naturali bagnati e fangosi ma anche per terreni con erba naturale morbida. Queste scarpe hanno tacchetti in alluminio che permettono di garantire una risposta veloce e rapida soprattutto su terreni con erba alta e umidi. Le scarpe SG PRO sono introdotte da brand come Adidas, Nike e anche Puma. Vengono apprezzate da tutti i giocatori con piedi delicati e che quindi non gradiscono scarpe troppo rigide.

Scarpe TF

Le scarpe TF sono scarpe con terreni sintetici duri. Sono scarpe da calcetti indicate per campi sintetici che hanno una superficie particolarmente rigida.

Scarpe da terreno indoor

Per l’interno vengono indicate scarpe da terreno indoor. Non presentano tacchetti, realizzate in PVC o gomma.

Come scegliere la misura di una scarpa da calcio

Un altro fattore importante da considerare quando si acquistano le scarpe da calcio è la misura. La scarpa deve abbracciale il piede, ma non deve stringerlo. La scarpa deve essere indossata per un breve periodo prima di poter andare nel campo, in modo che il piede si adatti alla forma.

Come scegliere il materiale di una scarpa da calcio

Prima di acquistare una scarpa da calcio bisogna prestare attenzione al materiale utilizzato per la sua realizzazione. La scelta migliore è la pelle. Questo materiale rende la scarpa morbida, aiuta a far traspirare il piede e si adatta subito alla forma del piede. E’ possibile anche acquistare scarpe in cuoio, ma solo se la misura è perfetta, poiché con il tempo si allargheranno.