Maggio 31, 2020

Liguria: alla scoperta delle località più apprezzate

Liguria

Spiagge bellissime, paesini da esplorare e località mondane. La Liguria è questo e molto altro.

Chi spera in un viaggio da sogno in Italia, può trovare in questa regione divisa tra cielo e mare, la meta perfetta per una vacanza dai contorni mediterranei.

Far visita alla Liguria vuol dire partire alla ricerca di villaggi suggestivi – come quelli delle Cinque Terre – o passare il tempo tra spiagge meravigliose e localini alla moda.

Molte altre però sono le risorse del territorio ligure. Tra i suoi caratteristici caruggi si possono infatti trovare monumenti di grande interesse storico o opere architettoniche antiche e affascinanti.

Insomma, tra borghi sul mare, musei, chiese e città di particolare fascino la Liguria si configura come una perfetta destinazione di viaggio. Il modo migliore per visitarla – vista la sua grande e disseminata bellezza – è con un soggiorno itinerante.

Ma quali sono, nello specifico, i luoghi da non perdere durante una vacanza qui?

Nella lista che segue proviamo a segnalarvene qualcuno.

Idee di viaggio

Genova

Genova è il capoluogo della Liguria e una tappa davvero interessante. Questa città è molto carina da visitare, poiché divisa tra il passato e la voglia di progredire. In essa potrai trovare un centro storico molto grazioso e vicoletti stretti chiamati ‘caruggi’da esplorare, ma anche ristorantini, locali e bar alla moda. Da non perdere, se avete bambini, il famoso Acquario.

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un po’ il simbolo della regione Ligure. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: cinque località davanti a cui restare incantati. Monterosso al Mare è il borgo più grande per dimensione ed è di grande interesse per i monumenti e le opere architettoniche. Altrettanto graziosa è Corniglia, anch’essa molto affascinante per le bellezze monumentali e la struttura urbana. Da non perdere comunque anche Vernazza, Riomaggiore e Manarola, a cui poter strappare fotografie meravigliose.

Portofino

Portofino è una vera e propria meta d’élite, poiché a frequentare questa zona sono principalmente persone benestanti, attori famosi e personaggi del mondo dello spettacolo. Qui i turisti si divertono ad ammirare il porticciolo, affollato di yacht e panfili, o nei tanti localini mondani proposti dalla zona.

Molto carino anche il centro storico.

Baia del Silenzio

Volendovi segnalare una delle più belle spiagge del territorio ligure, non possiamo che parlare della Baia del Silenzio. Questa bellissima spiaggia, considerata da abitanti e turisti una delle più affascinanti della regione, si trova a Sestri Levante. Un’altra baia da visitare è sicuramente quella delle Favole, ricca di stabilimenti balneari in cui sostare per un po’.

La Spezia

Un viaggio itinerante della Liguria non può non includere una sosta a La Spezia. Oltre ad essere molto graziosa – e particolarmente fotogenica – questa città offre molti luoghi da sottolineare sulla mappa. I musei sono tra questi: vi segnaliamo dunque quello d’Arte Moderna e Contemporanea e quello archeologico di Castel San Giorgio. 

PortoVenere

In provincia di La Spezia, si trova anche il comune di Porto Venere. Nel 1997, questa località è stata inserita, assieme alle Cinque Terre, nei patrimoni Unesco. Anche qui potrete trovare delle spiagge spettacolari.