Aprile 26, 2024

Terme Umbria: quali sono e dove si trovano

Terme Umbria

Carducci, il noto poeta, era solito chiamarla L’Umbria Verde, mentre oggi siamo soliti chiamarla con il nome “Il cuore verde di Italia”. E anche se sia una delle poche regioni della penisola senza nessun sbocco diretto sul mare le acque pulite e rigeneranti sul territorio sono davvero abbondanti e che vengono raccolte in centri termali di grande bellezza e di somma eleganza. Tra paesaggi suggestivi e bucolici e antichi borghi medioevali troviamo molte acque rivitalizzanti. Amerino e San Gemini sono i nomi più noti e rappresentano solo alcune delle terme presenti in Umbria e che sono davvero da non perdere. Quindi oggi vi presentiamo alcune delle più belle e interessanti di tutta l’Umbria.

Terme Francescane Village di Spello

Alle pendici del monte Subasio ed in un contesto davvero speciale ed unico, completamente immerso dal verde ed a pochi passi dalla città di Spello, sorgono le Terme Francescane. Questo complesso sfrutta le acque delle Fonti di San Felice e che hanno una temperatura di 13° e che conserva ancora intatta oggi, la struttura delle ben più antiche terme romane. Grazie a ben tre piscine termali interne con delle temperature che variano dai 34# ai 37# centigradi e che sono complete di getti d’acqua, delle cascate e dei trattamenti di idromassaggio, fisioterapia personalizzata e con i fanghi, questa struttura coniuga l’amore per la tradizione e per tutte le più moderne tecnologie. In più è completamente indicata per la cura di patologie di carattere respiratorio, di quelle dermatologiche e quelle muscolari. Tra l’altro tutte le proprietà benefiche di queste fantastiche Terme Francescane sono conosciute sia dai tempi più antichi a comprovata riprova della loro bontà.

Terme San Gemini di Terni

Lungo il tratto della Via Flaminia, immersa nella cornice del Parco delle Fonti, sorgono, tra le più famose in Italia, le Terme di San Gemini. Grazie al loro elevato contenuto di calcio presente e all’elevato grado di assimilabilità delle sostanze contenute in esse, vengono prese sempre in elevata considerazione. Sono ben due le fonti che alimentano costantemente le terme: La San Gemini e la Fabia, nomi ben noti, e che sgorgano dal Monte Torre Maggiore ad una temperatura di 13 gradi e che sono davvero ideali per il potere lenitivo per tutte le patologie di tipo osteo articolare, urinario e di tutto l’apparato gastro intestinale. Per il loro effetto risanatore che aiuta ad alleviare la fatica e dona un aiuto per eseguire performance più efficienti, sono consigliate in maggior modo a tutti gli sportivi che operano in modo agonistico o anche solo per quelli che amano ottenere maggiori prestazioni.

Bagni Triponzo di Cerreto di Spoleto

Sin dal 1862 sono attive come acque dall’ “eroico rimedio” e sono ben indicate per tutte le affezioni intestinali, le concrezioni urinarie come i calcoli e le artriti, I Bagni di Triponzo sfruttano una sorgente di tipo termo minerale e che è unica in tutta l’Umbria. Questa infatti fornisce acqua sulfurea ricca di calcio con una temperatura che è costante a circa 31 gradi centigradi. Ci sono in tutto quattro vasche con un’area che è dedicata ai trattamenti e una zona che mescola la tradizione termale romana e quella araba. I bagni di Triponzo sono poi circondate da delle querce secolari ed è immersa tra le montagne della Valnerina, in cui, immersi in un’atmosfera senza tempo, si potrà godere in pieno il piacere dell’acqua calda sulfurea. Le piscine interne dei Bagni Triponzo sono in più tra le terme più affascinanti ed eleganti dell’Umbria intera.

Terme di Acquasparta Amerino di Terni

Si narra che vennero benedette dal Santo nel corso di uno dei suoi lunghi pellegrinaggi in tutto il territorio umbro, questi impianti vengono conosciute anche come Terme di San Francesco. Sorgono in uno splendido parco che ospita un’antica sorgente francescana e che è originaria dei Monti Martani sono il sito delle antiche Terme di Acquasparta ed è celata in modo curioso tra due rocce che sono ricoperte di ulivi. E’ specializzata nella cura idropinica, l’acqua di Amerino è composta di bicarbonato alcalino terroso, ed è indicata come bevanda, in particolare, per migliorare sia la diuresi e curare le malattie di tipo gastroenterico, urinario, epatico e biliare. Possiamo anche contare su dei sponsor di tutto rispetto, infatti personaggi importanti e celebri come il conte Borromeo di Milano, la contessa Caproni o il poeta Gabriele D’Annunzio hanno sfruttato in passato le potenzialità di questa particolarissima acqua.

Terme di Fontecchio di Città di Castello

Qui, per le sue funzionalità e l’eccelsa qualità della sua struttura termale, sono valse a Fontecchio il riconoscimento come Terme di prima Categoria Super. Quindi una struttura di primissima scelta. Sono rinomate sia per la varietà dei trattamenti di riabilitazione, queste acque delle Terme di Fontecchio escono da un terreno calcareo e di tipo argilloso ad una temperatura di 16 gradi centigradi. Immerse completamente nei pressi della prestigiosa Città di Castello, in un grande parco secolare che è ricco di sorgenti naturali e boschi queste terme sono utilizzate grazie alle caratteristiche delle sue acque, che vengono utilizzate per la cura idropinica e che sono completamente alla base di numerosi trattamenti estetici e terapeutici come bagni, fanghi, inalazioni ma sono anche consigliate e dedicate a tutti coloro che vogliono dedicarsi al benessere, al relax ed al fitness

Terme di Santo Reggio di Assisi

Sono conosciute già nel II secolo a.c., le acque termali di Santo Reggio, venivano chiamate una volta Santureggio, dal latino sanctus et regius fons e sorgono a pochi chilometri dal centro di Assisi. Vengono alimentate da più di 35 sorgenti medio minerali ad una temperatura di 15 gradi centigradi e sono roginarie del Colle Moiano. Queste terme sono specializzate sia nelle cure idropiniche ma vengono utilizzate, anche, per tutte le cure delle malattie dell’apparato digerente, per quelle legate al fegato e alla vie biliari.

Terme di San Faustino di Massa Martana

Considerate la collina del benessere unendo un’antica tradizione terapeutica ad un meraviglioso scenario naturale tra i Monti Martani, le Terme di San Faustino sono il posto ideale per poter prendersi cura del proprio corpo rigenerando il nostro equilibrio psico fisico in un ambiente che sembra davvero paradisiaco. Le acque di queste terme sono leggerissime e ricche di anidride carbonica che risulta indicata per poter drenare in modo del tutto naturale tutti gli accumuli che sono sedimentati all’interno dei nostri reni e per alleggerire il carico delle vie urinaria. Potremo usufruire di trattamenti terapeutici di linfodrenaggio, terapie bioradioniche e test delle intolleranze alimentati. In più potremo rilassarci al centro benessere e che ospita una sauna, un idromassaggio, un bagno turco ed il sale per i massaggi.