Aprile 26, 2024

I migliori quartieri di Perugia dove comprare casa

Perugia è senza dubbio una delle più belle città d’Italia ed anche una delle più suggestive. È anche il capoluogo di regione dell’Umbria. Tutta la città è pinea di storia ed è una delle mete preferite dai turisti sia Italiani che internazionali. Importante patria di artisti come il Perugino, il Pinturicchio e Gerardo Dottori fu anche meta di personaggi importanti del Rinascimento come Raffaello, Pietro Aretino, Piero della Francesca e Luca Signorelli. È anche sede della seconda accademia più antica d’Italia, l’Accademia di belle arti Pietro Vannucci. Comprare quindi casa qui è sicuramente una scelta giusta per chi voglia vivere in una città davvero stupenda. Ed è anche la sede della Perugina ed è nota come Città del cioccolato anche grazie ad una famosissima kermesse dedicata ai prodotti dolciari e al cioccolato in particolare.

I quartieri consigliati dove comprare casa a Perugia

Il centro storico è di sicuro la zona più bella e conosciuta della città. Qui infatti vi sono custoditi decine di monumenti e anche edifici di grandissimo interesse storico, artistico e anche culturale. La fontana maggiore è uno dei simboli della città ed è posta al centro di piazza IV Novembre ed ha al suo interno l’acqua che giunge dal monte Pacciano. È stata progettata da Nicola Pisano tra il 1275 ed il 12778 in stile gotico.

Anche la cattedrale di San Lorenzo che è il principale edificio religioso di Perugia ed è anche la cattedrale dell’arcidiocesi di Perugia Città della Pieve e accoglie fedeli che arrivano da tutta Italia ogni anno. Così come il Palazzo dei Priori che si trova nella piazza centrale IV novembre, oppure l’arco Etrusco o di Augusto che è una delle sette porte delle mura etrusche della città e che fu costruito nella seconda metà del III secolo. Sono tutti presenti qui, per farvi capire quali sono alcune delle bellezze che i turisti potranno trovare quando visiteranno questo capoluogo Umbro.

È comprensibile quindi capire che per comprare casa qui le quotazioni saranno di circa 2200 euro al metro quadro, nonostante non siano comunque superiori alle altre località del centro Italia. Se ci sposteremo comunque da una zona a maggiore prestigio ad una di minor prestigio i prezzi potranno variare oscillando da un minimo di 1800 euro ad un massimo di 2600 euro. Sono più alte le quotazioni per tutti gli immobili che vengono usati per investimento perché siamo nella zona maggiormente turistica della città.

Castel del Piano: Una frazione di Perugia è l’ideale per chi ricerca la tranquillità anche se si debbano tenere in considerazione il livello delle è leggermente inferiore rispetto al centro storico e a prezzi che sono decisamente più contenuti. Qui i prezzi oscillano tra i 900 euro ed i 1300 al metro quadrato.

Monteluce: è un quartiere di Perugia appena fuori dalla zona centrale da cui ne risulta ben collegato ed è una zona ricca di servizi e negozi dove regna una tranquillità che è sicuramente adatta alle famiglie.

Elce: è la zona più ricca di universitari e giovanili e ci sono numerosi locali a loro dedicati. Nonostante questo non risulta particolarmente rumorosa la notte.

Ferro di Cavallo: Per chi preferisce le parti più periferiche ma comunque ben serviti da centri commerciali, supermercati e scuole questo è il quartiere adatto. È caratterizzato anche da spazi ampi che consentono di godersi il panorama circostante.