Ottobre 25, 2020

Cosa sono i guest post?

guest post

Se vi state domandando che cosa sono i guest post e in che modo possono aiutarvi ad ottenere il successo sperato sul web, siete già sulla buona strana. Nell’articolo di sotto, vi insegneremo a fare dei guest post la vostra strategia principale di business online.

Che cos’è un guest post?

Il guest post è uno strumento utilizzato per accrescere la link popularity di un blog o di una realtà web. Tale strumento trova collocazione in una tecnica di web marketing molto efficace, che permette anche in breve tempo di acquisire autorevolezza e visibilità.

Ma andiamo per gradi.

Cominciamo col dire che un guest post altro non è che il frutto di un accordo tra due diversi siti web. Uno tra questi due siti accetta di creare un articolo per l’altro, all’interno del quale viene inserito un link dofollow che reindirizza gli utenti verso il sito di partenza (quello che crea il contenuto).

Ma qual è il vantaggio in questo tipo di rapporto collaborativo e chi ci guadagna maggiormente?

A che cosa serve un guest post?

Nella collaborazione tra due siti web il guadagno è equamente ripartito: il primo sito, quello che produce il contenuto, otterrà dall’accordo un link in entrata, una menzione che lo favorirà agli occhi dei motori di ricerca; il secondo invece otterrà un link in uscita e un contenuto in più per il proprio blog. Senza poi contare la remunerazione, che viene gestita a seconda dell’accordo.

Per comprendere però fino in fondo il vantaggio alla base di questo rapporto collaborativo, bisogna parlare di SEO e di Link Building.

Che cos’è la Link Building?

All’interno di una buona strategia SEO – che si occupa cioè di posizionare al meglio un sito web – trova sempre rilevanza la creazione di una Link Building.

Con l’espressione Link Building ci si riferisce alla costruzione di un rete di link, in grado di favorire lo scambio tra diversi blog. Quali sono i vantaggi? Due sono i vantaggi principali della link building. Vediamoli di seguito:

  • I backlink permettono di portare il traffico verso un sito web;

I backlink danno autorevolezza al sito web che ottiene backlink. E’ importante sapere che Google apprezza i link, purché siano di qualità. Maggiori sono i backlink di qualità che quel sito riceve, maggiore sarà l’autorevolezza del sito web.