Ottobre 22, 2020

Cresce la vendita di integratori in Italia: in aumento prodotti naturali e biologici

L’Italia si conferma il mercato più importante in Europa per la vendita di integratori alimentari, con una quota del 27% del settore comunitario, un comparto con un valore di 13,2 miliardi di euro nel 2019 secondo i dati rilevati da IQVIA, società di analisi specializzata nel campo della salute. Ben al di sotto si posizionano paesi come la Germania, con una quota del 18% e la Francia con l’8%.

Sempre nel 2019 sono state 28,6 milioni le prescrizioni mediche di integratori, segno di una maggiore consapevolezza anche in ambito scientifico sulla validità di tali prodotti. Per quanto riguarda gli acquisti guidano le vendite i multivitamici, seguiti dagli integratori per il benessere intestinale e i probiotici, con il 65% della popolazione che utilizza regolarmente questi prodotti, circa 32 milioni di persone.

Nel complesso le vendite di integratori alimentari sono aumentate del 60% nel 2019, con un fatturato soltanto in Italia di 3,6 miliardi di euro. A crescere è soprattutto l’online, con i canali digitali in forte aumento sospinti dall’emergenza sanitaria di Covid-19 e dal lockdown. Secondo IQVIA, nel primo trimestre del 2020 le vendite in e-commerce degli integratori sono schizzate alle stelle, con aumenti considerevoli per tutte le categorie di prodotto.

Aumenta la richiesta di integratori alimentari naturali

L’aumento delle vendite di integratori alimentari dimostra anche una maggiore consapevolezza dei consumatori, sempre più attenti alla qualità dei prodotti e pronti a spendere di più per acquistare articoli naturali possibilmente biologici. Le persone oggi si occupano di più del proprio benessere psicofisico, preferendo i rimedi naturali e valorizzando la trasparenza e la corretta informazione.

Per questo motivo vengono premiate aziende come A2S Italia, un’impresa che rappresenta oggi un’eccellenza nel settore, in grado di garantire la massima sicurezza e affidabilità dei suoi prodotti grazie a 10 anni di ricerca medico-scientifica alle spalle. Il gruppo propone integratori alimentari online seguendo un approccio naturale, sfruttando le proprietà benefiche degli estratti vegetali e selezionando solo materie prime garantite.

La scelta di prodotti di alta qualità permette di assumere sostanze naturali, evitando il consumo di additivi chimici, conservanti e coloranti che possono avere degli effetti nocivi sulla salute. Inoltre delle materie di prima scelta consentono di ottenere maggiori vantaggi dall’uso degli integratori alimentari, usufruendo delle proprietà delle piante per proteggere il proprio organismo e ottimizzare i benefici delle sostanze di origine vegetale.

Come scegliere un integratore alimentare di qualità

La scelta degli integratori alimentari non è affatto semplice, infatti bisogna valutare una serie di aspetti prima di acquistare il prodotto giusto. Innanzitutto è importante rivolgersi solo ed esclusivamente ad aziende serie e affidabili, imprese in grado di garantire la massima professionalità, con tutte le certificazioni previste dalle normative di legge e una comprovata esperienza nel settore.

Dopodiché bisogna controllare gli ingredienti presenti nel prodotto, verificando la lista delle sostanze presenti all’interno e valutando l’origine delle materie prime. Un integratore di qualità dispone sempre di un’etichetta informativa esauriente, con l’indicazione dell’origine delle sostanze contenute per offrire trasparenza ai consumatori.

Ovviamente è importante tenere conto del rapporto qualità-prezzo, un fattore che consente di scegliere prodotti con un costo competitivo ma senza rinunciare alla qualità. Questi articoli si possono acquistare liberamente, tuttavia bisogna fare attenzione alle modalità d’uso riportate sulla confezione, consultando se necessario il proprio medico di famiglia o un nutrizionista specializzato.

Perché acquistare gli integratori alimentari online

Negli ultimi anni è aumentata la vendita di integratori online, un’opzione d’acquisto molto gettonata e in grado di offrire diversi vantaggi. Senza dubbio è essenziale affidarsi ad aziende certificate, scegliendo portali autorizzati e garantiti, tuttavia è innegabile come comprare questi prodotti attraverso i canali telematici garantisca una serie di benefici.

Ad esempio è possibile usufruire di prezzi più convenienti, per risparmiare sull’acquisto degli integratori alimentari, inoltre è possibile trovare una maggiore scelta di prodotti rispetto ai negozi fisici. Da non sottovalutare è la comodità della consegna a domicilio, per ricevere l’ordine in pochi giorni direttamente a casa. Senza contare la possibilità di beneficiare di sconti e promozioni dedicate, oltre a poter reperire prodotti difficili da comprare tramite i canali tradizionali.