Novembre 24, 2020

Francesco Renga: altezza, peso, discografia, vita privata e chi è fidanzata

francesco renga

francesco renga

Uno dei personaggi maggiormente influenti della musica italiana degli ultimi anni è proprio Francesco Renga. Una vera icona per lo stivale, che insieme a tanti altri, è riuscito a emergere e restare nel mondo dell’arte musicale partecipando a tantissimi progetti che lo vedono protagonista, ma anche in collaborazione con tanti altri artisti. Francesco Renga vanta non solo una carriera iniziata quasi ben trent’anni fa come cantante, bensì anche un talento come autore, frutto di talento ed esperienza sulle scene discografiche.

La carriera musicale

Francesco Renga nasce a Udine nel ’68, ma cresce a Brescia, dal padre sardo e madre siciliana. L’esordio di Francesco Renga non lo vede solista, bensì leader del noto gruppo musicale degli anni ’80-’90, i Timoria. Lasciato il gruppo, Renga ha voluto dedicare tutte le sue energie artistiche a nuove frontiere soliste, a partire dagli anni 2000. Di fatti, il cantante non sembra aver avuto intenzione di entrare a far parte di nuovi progetti in gruppo, preferendo di gran lunga l’indipendenza e occasionalmente, progetti in collaborazione. Ecco, di seguito, l’intera discografia di Francesco Renga: Francesco Renga, 2000; tracce, 2002; camere con vista, 2004; ferro e cartone, 2007; un giorno bellissimo, 2010; tempo reale, 2014; scriverò il tuo nome, 2016; l’altra metà 2019. Francesco Renga ha sempre creduto molto nelle collaborazioni e molte di queste sono state davvero carte vincenti per i brani realizzati con altri artisti. I nomi che hanno deciso di affiancare Renga nella scrittura e nell’esecuzione dei brani sono davvero innumerevoli, tra cui Ultimo, Nek, Ermal Meta e Max Pezzali. Una delle canzoni che maggiormente esprime questo suo lato lavorativo è “domani”, pezzo scritto e pensato per essere interpretato da una moltitudine di artisti in chiave benefica per le vittime del terremoto in Abruzzo del 2009. In quanto cantante di estremo successo, infine, non mancano numerose comparse al noto Festival di Sanremo come concorrente, una di queste culminata in una vittoria col brano “Angelo”.

Francesco Renga: vita privata e forma fisica

Francesco Renga appare sempre molto in forma ed è alto 1.78 cm e pesa circa 80 kg. Quanto alla sua vita privata, in tanti ricorderanno la sua storica relazione con la conduttrice e attrice Ambra Angioini. Il cantante si propose alla sua compagna in un romantico ristorante, mentre lei era incinta, ma alla fine non ci fu nulla di fatto. La relazione si ruppe nel 2015, da cui nacquero però due bambini, Jolanda e Leonardo. I due ex compagni, al momento, si trovano in buoni rapporti. Francesco Renga, tuttavia, non si è dato per vinto nella sua vita privata e risulta impegnato con la chef Diana Poloni dal 2015.