Maggio 13, 2021

Gioco a due: trama del film, personaggi e attori

gioco a due

Gli anni 90 sono stati davvero un periodo d’oro per quanto riguarda i cult cinematografici. Basti pensare a pellicole uscite in quell’epoca del calibro di Pulp fiction e Titanic. L’asticella era davvero alta e l’impegno registico era straordinariamente alle stelle, per poter sostenere l’inevitabile competizione creata da simili apici, ma soprattutto per accontentare un pubblico che sembrava diventare, spettacolo dopo spettacolo, sempre più esigente in fatto di arti sceniche. Uno dei film più apprezzati e discussi del periodo fu “Gioco a due” del 1999, il cui titolo originale è “The Thomas Crown affair”.

Gioco a due: la trama del film

Gioco a due è un remake di un film del 1968; la fiaccola della narrazione è passata quindi da Norman Jewison alla regia di John McTiernn che h deciso di rimodernarne alcuni aspetti della storia rendendoli (per allora) più attuali.

La trama si apre con un disegno della vita del protagonista Thomas Crown; un finanziere dall’esistenza che pare essere perfetta, con una costante presenza di beni, denaro e donne pronte a tutto per averlo. Il problema di questa vita così florida e di desideri che non fanno in tempo a prendere forma che possono essere realizzati, è che è diventata ormai piatta e priva di stimoli. Crown, che oltre ad essere scaltro si rivela anche piuttosto esuberante, decide di compiere una vera e propria follia: rubare un dipinto dall’enorme valore da un museo. Da uomo ricco quale è, non si sporca le mani in prima persona, ma decide di delegare il reato a terzi. Gli uomini reclutati per l’atto, però, vengono catturati dalla polizia e dalla confessione emerge il fatto che la mente dietro il furto è un’altra. L’investigazione avviene sotto la guida di una mente brillante, quella di Catherine Benning; le cose però si complicano quando tra i due scatta la scintilla ed entrambi si vedono combattuti tra i propri interessi e il desiderio di amarsi liberamente. Il film si fa precursore di tantissime storie narrate e scritte a posteriori, in cui alla base c’è un sentimento romantico tra due personaggi che viene ostacolato da principi morali, incomprensioni e senso etico.

Dietro le quinte di gioco a due: chi sono gli attori protagonisti?

Gioco a due è un Thriller romantico di natali statunitensi, girato a Manhattan. Pierce Brosnan è un pilastro fondamentale della pellicola, perché oltre ad interpretare il carismatico ruolo di Thomas Crown, è anche co-produttore dell’opera, insieme a Beau St. Clair. Nei panni di Catherine, invece, c’è la splendida Rene Russo, modella e attrice attiva dalla fine degli anni ’80. Rene non ha mai smesso di recitare, collezionando una filmografia degna di nota; di recente, infatti, è stata spesso reclutata dai fratelli russo nella saga Avengers, per rivestire il ruolo della madre di Thor.