Aprile 26, 2024

Cassaforte: tipologie, opinioni, dove di acquistano, prezzi

casseforti

Non tutti i beni economici possono essere messi in banca e senza dubbio, nelle vostre case, avrete almeno un oggetto di valore che desiderate proteggere da eventuali inconvenienti e malintenzionati che potrebbero introdursi nelle vostre abitazioni quando siete fuori per commissioni o per vacanze.

Purtroppo per questo non si può far molto, se non applicare sofisticati sistemi di antifurto e videosorveglianza costantemente aggiornati e difficili da manomettere. Potete però prendere un’ulteriore precauzione e riporre le cose di maggior valore (come oro e diamanti) in una cassaforte. In questo modo sarà molto più difficile per i ladri arrivare a rubarli. Vediamo insieme quali sono gli ultimi modelli, i più sofisticati e quelli dalla fattura più semplice e minimal.

Innanzitutto è bene tenere a mente che le casseforti professionali sono contrassegnate da una numerazione, una votazione che secondo il sistema europeo, dovrebbe valutarne la resistenza. Il valore di tale numero si riferisce a test effettuati sulla cassaforte e alle risposte ottenute in termini di rottura o apertura. Questi prodotti sono acquistabili tramite e-commerce, nei negozi di ferramenta, per la casa e mobilio. I loro prezzi sono estremamente variabili, partono da circa 50 euro fino ad arrivare a più di mille (se si considerano quelle valutate numericamente).

CISA 82010

Il prezzo di questo modello è di circa 300 euro. Le sue saldature sono robotizzate, la fattura estremamente resistente e lo spessore dello sportellino è notevole.

Cassaforte C80

Sebbene il costo sia molto meno abbordabile del primo (parliamo di circa 2 mila euro, ma è possibile trovare degli sconti periodici), questa cassaforte è certificata di livello 1 e pertanto, la sicurezza della stessa è un gran punto a suo favore. Ha l’aspetto di un armadietto, infatti si estende in una lunghezza pari a 120 centimetri.

Professional Bank pro 5

Come da nomenclatura, questo modello (anch’esso ad armadietto), è di livello 5 ed è dotato di diversi sistemi di sicurezza che collaborano in modo sinergico, tra cui un sistema di resistenza al fuoco. Il modello è molto più di quanto ci si aspetterebbe in un appartamento e di fatti, è usata molto spesso nelle attività sensibili come poste, banche e alcune tipologie di uffici.

MASTER LOCK LFW205FYC

Sui 600 euro, invece, si aggira il prezzo di questa piccola cassaforte in acciaio acquistabile anche da Leroy Merlin. L’apertura di questo modello avviene tramite la classica combinazione elettronica di numeri.

Questi sono solo alcuni dei numerosissimi prodotti in commercio pensati per la sicurezza della vostra casa e del vostro posto di lavoro. In realtà, la scelta della cassaforte è un passo molto importante ed è giusto che valutiate ogni opzione e vi prendiate il tempo necessario a compiere la scelta più adeguata ai vostri scopi, ovvero, quelli di dormire sempre sonni tranquilli.