Agosto 2, 2021

Traslochi: grazie al web il preventivo è a portata di click

Organizzare il trasloco di un’abitazione o di un ufficio, trasportare mobili pesanti, elettrodomestici, strumenti musicali o altri oggetti di peso e ingombro considerevoli, sono operazioni piuttosto complicate, che richiedono necessariamente l’intervento di un professionista. Rivolgersi ad un’impresa specializzata nel servizio di trasporti e traslochi è, infatti, la scelta migliore per evitare problemi e imprevisti e per velocizzare al massimo il lavoro.

Ogni trasloco è diverso dall’altro e richiede un’attenzione particolare nella scelta del materiale da imballaggio, degli attrezzi, dei mezzi di trasporto e delle tecniche di movimentazione di mobili, oggetti e complementi. Cercare di arrangiarsi in autonomia, soprattutto per chi non avesse alcuna esperienza nei lavori di logistica e trasporto, non solo potrebbe comportare inconvenienti di ogni genere, ma anche una perdita di tempo, con relativo incremento dei costi.

Un’impresa professionale offre un servizio completo e curato in ogni dettaglio, dallo smontaggio dei mobili, all’imballaggio di ogni elemento, alla movimentazione e trasporto avvalendosi di scale, piattaforme e veicoli speciali, al rimontaggio accurato e smaltimento di oggetti e materiali non recuperabili. Inoltre è anche possibile richiedere preventivi online per il trasloco in modo da conoscere con precisione quella che sarà la spesa e per definire le modalità ideali in base alla quantità e al tipo di oggetti da trasportare.

Suggerimenti per organizzare un trasloco alla perfezione

La scelta di un partner professionale e affidabile è indispensabile per avere un’assistenza completa per tutta la durata del trasloco, ma è comunque importante seguire qualche semplice regola per organizzare perfettamente il lavoro e prevenire qualsiasi tipo di complicazione.

Prima di tutto, si consiglia di fare una selezione tra tutti gli oggetti presenti in casa e decidere se è il caso di trasferirli tutti nella nuova abitazione, evitando di trasportare ciò di cui si ritiene di poter fare a meno: questo lavoro preliminare è utile per rendere il lavoro più fluido e rapido. L’impresa di traslochi, su richiesta, provvederà allo sgombero e smaltimento dei mobili e degli oggetti da eliminare.

Alcuni preferiscono provvedere personalmente all’imballaggio di oggetti e accessori, in questo caso è importante predisporre con un certo anticipo una buona quantità di scatole di cartone e carta da pacchi, e iniziare in anticipo il lavoro. È comunque possibile chiedere all’impresa di traslochi la fornitura di tutto il materiale da imballaggio, oppure, per rendere il lavoro più semplice e rapido, incaricare gli operatori di procedere direttamente.

In questo caso, l’impresa provvederà all’imballaggio, allo smontaggio dei mobili e al rimontaggio accurato nella casa di destinazione, provvedendo a smaltire correttamente scatole, materiali e oggetti non riutilizzabili.

Trasporto di oggetti molto pesanti, fragili o di notevole ingombro

A rendere difficile un trasloco spesso è la presenza di mobili, complementi e oggetti che richiedono un’attenzione particolare. Pezzi di antiquariato, mobili impossibili da smontare, pianoforti e strumenti musicali, opere d’arte, casseforti e altri oggetti dal peso considerevole, oppure molto ingombranti e preziosi, richiedono necessariamente la presenza di operatori esperti e strumenti appositi.

Un’impresa di traslochi specializzata dispone di attrezzature e mezzi che permettono di trasportare in sicurezza questo tipo di oggetti, senza rischiare di danneggiarli né di mettere a rischio la salute delle persone che si trovano nei dintorni.

Talvolta accade di avere necessità di lasciare libero il proprio appartamento, mentre la nuova casa richiede di tempistiche più lunghe prima di essere pronta e abitabile. In queste situazioni, la presenza di un’impresa affidabile e professionale è indispensabile, per avere la possibilità di lasciare in custodia mobili e oggetti per tutto il tempo necessario in un magazzino protetto.