Aprile 20, 2024

Scatole regalo: ecco quali sono le più belle e come decorarle

scatole regalo

Quando si avvicinano compleanni e feste, i regali sono la prima cosa a cui si pensa. Se si deve fare un dono a qualcuno di molto speciale, ci si preoccupa anche dei più piccoli dettagli, ad esempio sulle decorazioni della scatola che avvolgerà il regalo e come renderla più graziosa per ottenere una buona impressione solo guardandola.

Come scegliere la scatola giusta

Anche se il detto dice “non si giudica un libro dalla copertina”, la prima impressione è sempre molto importante e influenza i propri pensieri riguardo quello che ci sarà dopo. L’arte della decorazione deriva da una passione per il bello, per chi non si accontenta della classica confezione monocromatica e un fiocco trovato infondo al cassetto della scrivania.. Per questo l’abbellimento delle proprie scatole da regalo devono innanzitutto corrispondere e determinati fattori, se si vuole azzeccare il gusto della persona che la riceverà: come prima cosa, è importante usare dei colori allegri, magari il colore preferito del festeggiato così da risaltare subito agli occhi. La seconda raccomandazione è di usare delle scatole che siano resistenti e non si sfaldino dopo qualche movimento, perché si rischierebbe di farle arrivare schiacciate e rovinate. Infine stare attenti alla misura che si sceglie per la scatola, che dovrà essere proporzionata alle dimensioni di ciò che sarà contenuto al suo interno.

Idee su come decorarla

La scelta della giusta decorazione per una scatola regalo dipende soprattutto dal tema delle festa. Ad esempio se l’occasione è San Valentino, si potranno incollare dei cuori di carta o adesivi e terminare con un bel nastro rosso che sigilla la confezione. Oppure utilizzare la carta regalo con una fantasia romantica che faccia pensare all’amore. Per chi vuole lasciare un segno più personale, attaccare una foto che ritrae la coppia e legarla al nastro.

Se invece le feste sono Pasqua, Carnevale e Halloween ci si può sbizzarrire con scatole a forma di coniglietto, di zucca o super colorate! Chi tende al semplice può decorare appiccicando un ovetto disegnato, un teschio o dei coriandoli fatti in casa su una parte della confezione rendendola sicuramente originale.

Per gli amanti del Natale e di tutto ciò che gli appartiene, confezionare i regali è una delle cose più belle da fare: un camino acceso, la cioccolata calda e i regali sotto l’albero, un’atmosfera da film! Un’ idea innovativa per rendere la propria confezione regalo ancora più “Christmas” è quella di appiccicare palline di cotone idrofilo (conosciuto come bambagia) per far riferimento ai fiocchi di neve, o disegnare su un cartoncino Babbo Natale e attaccarlo nella scatola, usando sempre la bambagia per riempire i dettagli come barba e cappello.