Aprile 18, 2024

Come prendersi cura del contorno occhi

Il contorno occhi è una zona del viso molto delicata, soggetta a una serie di inestetismi come le rughe che possono compromettere l’aspetto estetico. Oggi esistono molti trattamenti di bellezza specifici per questa area del viso, utili per contrastare i segni dell’invecchiamento e le imperfezioni della pelle causate dagli agenti esterni. Ecco quali sono le migliori soluzioni per la beauty routine del contorno viso.

Creme antiage all’acido ialuronico

In base ai suggerimenti del sito internet ViktoriaCorte.com un ottimo prodotto antiage è l’antirughe acido ialuronico contorno occhi, un cosmetico particolarmente efficace per prendersi cura di questa zona del viso e combattere la formazione delle rughe. L’acido ialuronico, infatti, è una sostanza che vanta innumerevoli proprietà benefiche per la pelle, in quanto è in grado di idratare la cute e mantenerla più luminosa ed elastica.

Questa molecola, presente naturalmente all’interno dell’organismo, può essere prodotta in laboratorio per realizzare creme e sieri antiage molto utili per il trattamento del contorno occhi. L’acido ialuronico aiuta a tenere la pelle giovane, in salute e nutrita, favorisce la produzione di collagene e protegge i tessuti dagli agenti esterni come inquinanti e raggi solari.

L’azione dell’acido ialuronico dipende dal peso molecolare della sostanza, in base al quale ha un’azione più o meno idratante e nutriente. I prodotti con acido ialuronico con un basso peso molecolare stimolano la produzione fisiologica di collagene, mentre quelli con un elevato peso molecolare agiscono soprattutto sulla superficie dell’epidermide creando una protezione ottimale contro l’esterno.

L’alimentazione perfetta per un contorno occhi giovane e privo di rughe

Non solo la cosmesi aiuta a mantenere il contorno occhi in perfetto stato, limitando il cedimento della pelle, ma anche un’adeguata alimentazione orientata alla varietà e alla qualità degli alimenti. In questi casi gli esperti di dermocosmesi consigliano di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca e di stagione ogni giorno, per assumere importanti sostanze benefiche per la pelle come vitamine, minerali e antiossidanti.

Altrimenti cibi utili per il contorno occhi sono la frutta secca, i pomodori e lo zenzero, alimenti ricchi di preziosi antiossidanti e in grado di favorire la rigenerazione cellulare. Questo processo è fondamentale per l’elasticità della pelle, una condizione ottenibile attraverso un adeguato ricambio delle cellule dell’epidermide. Bisogna anche mantenersi idratati durante la giornata, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno oltre a quella contenuta negli alimenti.

Come prevenire le rughe del contorno occhi

Creme e alimentazione rappresentano la base della beauty routine per il contorno occhi, tuttavia esistono alcuni accorgimenti importanti per prevenire la formazione delle rughe in questa zona del viso. Ad esempio, è indispensabile proteggere la cute dalla radiazione solare, considerando che l’epidermide intorno agli occhi è particolarmente sensibile ai raggi solari, quindi è necessario utilizzare sempre gli occhiali da sole e una protezione solare adeguata.

Per la pelle del viso è consigliabile una crema solare ad alta protezione, tenendo conto del proprio fototipo per scegliere il fattore solare giusto. In genere, per il viso è opportuno usare un filtro solare con un fattore di protezione 50 o superiore, in grado di preservare la cute dalla maggior parte dei pericolosi raggi UVA e UVB. Per le pelli meno sensibili e poco soggette agli arrossamenti è possibile optare per la protezione 30, ad ogni per il viso si dovrebbe usare sempre la protezione 50 o addirittura 70.

La routine anti-età per il contorno occhi prevede anche un riposo ottimale, infatti dormire aiuta a rilassare la pelle e mantenerla elastica e luminosa, migliorando l’aspetto del viso in generale. Oltre alle ore di sonno, che non dovrebbero essere inferiori a 7-8 ore per notte, è importante anche la qualità del sonno. Per questo motivo, è fondamentale dormire in un ambiente rilassante e privo di fastidi acustici e luminosi, scegliendo anche materassi e cuscini idonei per un sonno profondo e davvero rilassante.

Per contrastare le rughe del contorno occhi bisogna anche struccare sempre gli occhi prima di andare a dormire, evitando di lasciare il trucco per non risvegliarsi con gli occhi gonfi e una pelle meno tonica. I prodotti cosmetici per il contorno occhi vanno anche applicati con delicatezza, ricordandosi di massaggiare la pelle con i polpastrelli per accentuare l’azione idratante e rilassante di creme e sieri, un semplice accorgimento che massimizza l’efficacia di questi prodotti cosmetici.