Dicembre 8, 2022

Mercato criptovalutario: come costruire una strategia per investire nelle crypto

Criptovaluta

Costruire una strategia per investire in crypto è fondamentale, per non lasciare nulla al caso. Investire nelle valute digitali significa investire i propri risparmi in uno strumento finanziario estremamente volatile, che può quindi offrire buone opportunità di guadagno, ma dove il rischio di perdita è piuttosto elevato.

Proprio per questo motivo è necessario stabilire delle precise strategie di investimento, così da poter investire secondo una logica e limitando al minimo i rischi.

La scelta delle criptovaluta su cui investire

Per individuare le crypto migliori su cui investire, può essere utile seguire i consigli presenti su criptovaluta.it, testata online focalizzata sul mondo delle monete virtuali dove trovare guide, recensioni e approfondimenti pensati per aiutare gli utenti a muoversi all’interno dei mercati criptovalutari.

È possibile decidere di investire nelle crypto che possono essere definite tradizionali, in quanto in circolazione da molti anni, con elevati scambi e un prezzo leggermente più stabile rispetto ad altre tipologie di crytpo. Tra queste è possibile citare le famose Bitcoin ed Etehreum, ma anche Binance, Uniswap o Shiba Inu.

In alternativa, è possibile decidere di investire in cryptovalute meno conosciute, magari perché poco scambiate, non presenti su tutte le piattaforme oppure perché in circolazione da poco tempo. Tra le crypto emergenti è possibile decidere di investire in Solana, Cardano, Tron o Neo.

La scelta del broker online e della tipologia di investimento

Per impostare una strategia di investimento nel mercato criptovalutario la prima cosa da fare è selezionare una piattaforma di investimento e decidere come affrontare l’investimento in valuta digitale.

Online esistono moltissimi broker che offrono crypto: è importante selezionare un broker che sia sicuro, affidabile e tuteli la privacy; significa che la piattaforma di trading deve essere autorizzata da un organo di vigilanza e deve offrire degli standard elevati di sicurezza, sia in fase di accesso che nella gestione dei dati personali. Inoltre il broker deve poter offrire la possibilità di investire in criptovalute a bassi costi, riducendo al minimo o anche azzerando i costi fissi, e minimizzando i costi variabili legati alle singole transazioni. Inoltre, direttamente sulla piattaforma di trading, deve essere possibile poter scegliere tra un’ampia selezione di crypto, da quelle tradizionali e conosciute, a quelle meno conosciute ed emergenti.

Il tipo di investimento che è possibile eseguire sul mercato cryptovalutario può essere di due tipologie; l’acquisto della proprietà della crypto, con deposito su di un wallet, o l’acquisto di un contratto derivato su una crypto (CFD). La scelta del broker può dipendere anche dalla tipologia di investimento che si vuole fare.

La strategia di investimento nel mercato criptovalutario

Investire in crypto, come in qualsiasi altro strumento finanziario, comporta la necessità di dover applicare una specifica strategia, per poter capire quando investire e su quale strumento farlo. In merito all’investimento nel mercato crypto è possibile decidere di applicare una tra le due più utilizzate strategie di investimento.

Il segnale di trading è una tipologia di strategia di investimento che consiste nell’ottenere informazioni, appunto i segnali di trading, che possono permettere, quando interpretati correttamente e al momento giusto, di fare la scelta di investimento corretta. Tali segnali vengono offerti, gratuitamente o a pagamento, da appositi siti o applicazioni, da canali dedicati oppure direttamente dalle piattaforme di investimento. Quando si ottengono tali informazioni è opportuno saperle interpretare per decidere di investire su di una determinata crypto nel momento migliore.

Una strategia di investimento alternativa è il copy trading: si tratta di una particolare strategia offerta da alcune piattaforme di trading, che permettono di seguire e copiare i portafogli dei trader più esperti. Ovviamente nel caso in cui si voglia investire in monete digitali è opportuno seguire e copiare i trader che investono nel mercato cryptovalutario.