Aprile 19, 2024

Capannone agricolo: come costruirlo secondo le norme? Per cosa si usa?

Un capannone agricolo non è solo un luogo dove riporre attrezzature e utensili ma è un’estensione della fattoria stessa, dove si possono coltivare varie piante e colture da vendere al mercato o semplicemente da avere come hobby. Sebbene la maggior parte dei capannoni sia costruita come una semplice struttura con poche pareti, con il giusto design si possono fare molte cose. Con questa guida imparerete a costruire una struttura perfetta per il vostro capanno da giardino che durerà per anni.

Che cos’è un capannone agricolo?

Un capannone agricolo è una sorta di garage e di dependance in cui è possibile riporre il trattore, il tosaerba, le attrezzature della stalla e altri oggetti. Di solito sono costruiti a forma di rettangolo con un tetto a capanna. Con l’avvento degli smartphone e di Internet, la richiesta di queste strutture è diminuita, oggi si preferisce avere un’officina in casa e usare il capannone come deposito.

Tipi di capannoni

Il tipo di capannone più comune è la struttura in legno o in tronchi, abbastanza resistenti alle intemperie. Si possono trovare in stile classico o con annesso fienile per renderli più funzionali. L’altro tipo di capannone è quello in acciaio precostruito spesso sono molto economici e facili da installare. Sono anche popolari nel settore perché sono resistenti alle intemperie, ma il loro interno è soggetto alla ruggine.

L’ultimo tipo di capannone è il capannone polisferico di alta qualità, di solito sono realizzati con materiali polimerici e sono resistenti agli agenti atmosferici, l’esterno dei capannoni in polistirolo è resistente alla ruggine, ma può deteriorarsi se esposto alle intemperie.

Come costruire un capannone agricolo?

La costruzione di un capannone agricolo non è diversa da quella di qualsiasi altro capannone, tranne che per il luogo in cui lo si vuole collocare. Avrete bisogno di molto spazio per costruire il capannone e di una base solida per sostenere l’edificio ed è inoltre necessario decidere il tipo di capannone che si desidera costruire.

Una volta individuata la posizione, dovrete trovare l’appaltatore o il costruttore di capannoni giusto. È importante scegliere appaltatori esperti che abbiano la giusta competenza in materia di capannoni agricoli, dovrete anche assicurarvi di scegliere gli appaltatori in grado di progettare e costruire la struttura secondo le vostre specifiche. È possibile trovare buoni appaltatori su farm-shed-builders.co.uk o shed-contractors-uk.co.uk.

Inquadratura della struttura

L’intelaiatura della struttura è la parte più importante dell’ingegneria strutturale ed è la base per il resto dell’edificio. È necessario assicurarsi che l’intelaiatura sia sufficientemente robusta per sostenere l’edificio e resistere alle intemperie. È inoltre necessario che l’intelaiatura sia installata correttamente. Esistono vari modi per incorniciare una struttura, ma il più comune è quello con borchie e travi, si tratta di un sistema di travi, pali e blocchi che consente di costruire un capannone in modo semplice e veloce.

Copertura del tetto

La parte più importante dell’edificio è il tetto ed è quindi molto importante scegliere un buon materiale resistente. Si può scegliere un tetto in acciaio o in gomma. Un tetto in gomma è ottimo in termini di isolamento e resistenza agli agenti atmosferici, ma è necessario provvedere a una buona manutenzione; un tetto in acciaio è molto più pesante e costoso, ma non richiede manutenzione e dura per anni.

Portico e terrazza

Alcuni capannoni agricoli hanno un portico o una terrazza. Sono ideali per organizzare feste o semplicemente per rilassarsi, si può costruire una piccola cabina a questo scopo o aggiungere semplicemente delle piastrelle di pietra per creare una terrazza. È anche possibile utilizzare una pergola per creare una terrazza, potete anche installare dei giochi d’acqua per creare un’atmosfera rigogliosa e tranquilla.