Aprile 28, 2024

Torta al mascarpone: una base tante varianti

Tra gli ingredienti più utilizzati in cucina per le preparazioni dolci e salate troviamo il mascarpone, formaggio morbido tipico di alcune zone lombarde, poiché in dialetto “mascherpa” significa proprio “ricotta”. La torta al mascarpone è una delle preferite da grandi e piccoli, facile da realizzare e molto gustosa in tutte le sue varianti.

Possiamo infatti personalizzare questa la crema al mascarpone ed aromatizzarla secondo i nostri gusti. Non è infatti difficile trovare online e sui vecchi libri delle nostre nonne ricette su come preparare la cheesecake cotta al mascarpone, una variante da forno del tipico dolce americano.

Ma sono davvero tantissime le idee da realizzare per creare dolci al mascarpone sempre diversi tra loro e dal gusto inconfondibile. Possiamo anche scegliere di coinvolgere i più piccoli per creare con loro una merenda o una colazione sana e nutriente. Vediamo insieme qualche proposta.

Torta al mascarpone con gocce di cioccolato 

Se si vuole preparare una torta al mascarpone per le nostre merende non possiamo che realizzare qualcosa di goloso e saporito. Il cioccolato è sicuramente il primo ingrediente che ci viene in mente per preparare una torta al mascarpone che metta d’accordo i gusti di tutti. Sarà sufficiente aggiungere alla crema al mascarpone delle gocce al cioccolato che renderanno la torta ancora più gustosa.

La realizzazione della torta al mascarpone con gocce di cioccolato è molto facile e veloce. Infatti, si può anche decidere di sostituire il burro con l’olio di semi, risparmiando così del tempo, poiché quest’ultimo, a differenza del burro, non necessita di essere fuso a bagnomaria. La morbidezza del mascarpone renderà il nostro dolce soffice, perfetto da gustare al naturale o la mattina nel latte.

Possiamo scegliere di dare alla nostra torta al mascarpone una forma circolare classica oppure una a ciambellone, molto apprezzata dai piccoli di casa. Inoltre, anche loro possono partecipare alla realizzazione del dolce aiutandoci a versare gli ingredienti che creeranno una crema soffice e spumosa.

Torta al mascarpone e cioccolato

Se le sole gocce non sono sufficienti per realizzare una torta al mascarpone dolce e gustosa, possiamo aggiungere alla crema del cacao e trasformarla in un delizioso dolce che anche i più piccoli non potranno rifiutare.

Diminuendo nell’impasto la quantità di farina e sostituendo alla stessa del cacao amaro otterremo lo stesso risultato morbido, ma con una colorazione e un sapore più intenso che renderà il nostro dolce il piatto preferito della merenda. In questo modo, anche i più piccoli saranno conquistati dal colore e dal gusto avvolgente che questa torta al cioccolato riesce a regalare.

Torta fredda al mascarpone 

Se desideriamo realizzare una torta al mascarpone che sia facile e veloce da preparare anche per una cena con gli amici possiamo optare per una versione fredda che non ha bisogno di cottura in forno. Il nostro ingrediente principale, il mascarpone, proprio per la sua morbidezza si presta ad essere utilizzato per ricreare deliziose creme dai sapori prelibati.

Per realizzare una torta fredda sarà sufficiente creare una base di biscotti per poi ricoprirla con una crema a base di panna e mascarpone. Questa crema può essere aromatizzata con ciò che preferiamo, che sia del cioccolato per creare una mousse dolce, oppure del caffè per chi desidera qualcosa dal gusto più intenso. Possiamo anche limitarci alla classica cheesecake, ovvero realizzare una crema semplice al mascarpone che sarà poi guarnita con sciroppo e altri decori.
Un’altra idea può essere quella di decorare la torta con la frutta di stagione.