Aprile 19, 2024

Le migliori scuole di tedesco a Roma

migliori scuole tedesco Roma

Forse, non tutti sanno che il tedesco è la lingua più parlata in Europa, dato che è l’idioma ufficiale di Paesi come Germania, Austria e Svizzera.

Sembra dunque che il tedesco, nonostante l’enorme diffusione della lingua inglese, regga bene il colpo e sia sempre più ricercato anche in ambito lavorativo e professionale.

Per questo, chi desidera seguire un corso di tedesco presso una delle tante scuole di lingue presenti a Roma, può trovare senza dubbio il percorso più adatto per approfondire questa affascinante e complessa lingua.

Scuole di tedesco a Roma : quali sono le migliori?

Uno dei modi migliori per apprendere o migliorare la lingua tedesca a Roma, è senza dubbio quello di affidarsi ad un istituto certificato e competente per quanto riguarda l’insegnamento del tedesco.

Scuole di tedesco a Roma : Goethe-Institut

Il Goethe Institut è, ad oggi, il più noto e frequentato istituto per l’apprendimento della lingua tedesca presente nella Capitale.

La particolarità del Goethe Institut è quella di non limitarsi alla promozione di corsi di tedesco per studenti di tutte le età, ma di muoversi su un fronte culturale a 360° con mostre, eventi e incontri con scrittori e intellettuali tedeschi in modo da diffondere anche in Italia il meglio del panorama germanico in fatto di arte e letteratura.

L’Istituto Goethe di Roma propone corsi di tedesco per adulti secondo il Quadro Europeo delle lingue, corsi di tedesco per ragazzi e bambini e corsi per la preparazione agli esami che rilasciano certificazioni linguistiche.

Scuole di tedesco a Roma : Osterreich Institut

Un’altra famosa scuola di tedesco di Roma è il Osterreich Institut, ovvero l’istituto austriaco che, in varie parti del mondo, si occupa di promuovere la conoscenza della lingua tedesca.

L’Istituto Austriaco di Roma a sede in Viale Giulio Cesare e offre corsi di tedesco per tutte le esigenze; inoltre, questo istituto è accreditato con il MIUR, ovvero, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e questo consente ai docenti che desiderano imparare o migliorare la conoscenza della lingua tedesca di acquistare i vari corsi sfruttando la Carta del Docente rilasciata agli insegnanti della scuola italiana.

I corsi di tedesco offerti dall’Istituto Austriaco di Roma sono davvero tanti e coprono le esigenze di ogni tipo di studente, dal più giovane al professionista che desidera migliorare la sua comunicazione business.

I corsi di tedesco dell’Istituto Austriaco di Roma hanno una durata variabile in base al tipo di percorso prescelto; alcuni sono trimestrali, altri semestrali e altri ancora annuali.

Presso l’Istituto si tengono anche gli esami dell’Ente OSD (sigla che sta per Diploma Austriaco di Conoscenza della Lingua Tedesca), un sistema di certificazione per la lingua tedesca ripartito su 6 livelli ognuno dei quali attesta una serie di competenze specifiche nell’ambito della conoscenza della lingua sia a livello orale che scritto.

Scuole di tedesco a Roma : Scuola germanica di Roma e Upter

Una valida alternativa agli istituti esterni di lingua, è data dalla Scuola Germanica di Roma, un vero e proprio istituto scolastico che copre il percorso formativo istituzionale dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Situata nel quartiere Aurelio di Roma, con i suoi 150 anni di storia, la Scuola Germanica di Roma permette il conseguimento di un diploma riconosciuto sia dallo Stato Tedesco che da quello Italiano.

Anche l’Università Popolare di Roma, la cosiddetta “Upter”, offre molti corsi di tedesco fruibili sia dai principianti che da coloro che hanno un livello di competenza più avanzato della lingua.

Trattandosi di una Università Popolare, i corsi sono aperti a tutti e si svolgono in massima parte durante le ore serali.