Luglio 8, 2020

Che cos’è la SEO e come funziona?

SEO

Oggigiorno, che il digitale ha ormai preso il sopravvento sulla carta stampata, è molto difficile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di SEO. Ma che cos’è la SEO e come funziona?

La sigla SEO viene da Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione dei motori di ricerca.

All’interno di questo acronimo vengono comunemente racchiuse tutte quelle tecniche pensate per aumentare il traffico e la visibilità di un sito internet.

Ma in che cosa consistono tali tecniche e in che modo possiamo utilizzarle per far decollare un progetto online?

Di sotto, qualche indicazione utile.

Come funziona la SEO

La SEO può essere definita come una disciplina che raccoglie tante piccole strategie di Digital Marketing, utilizzabili in particolar modo nel blogging e nella gestione dei siti internet.

Quali sono queste strategie?

Scopriamolo.

Le più importanti strategie SEO da poter utilizzare

Di tecniche SEO per ottimizzare un sito internet ce ne sono tantissime. Ognuna di queste si muove su un livello diverso: è possibile ad esempio lavorare sul linguaggio HTML, sulla SEO Off Page e su quella SEO On Page; è per tale ragione che non si smette mai d’apprendere quando si parla di marketing digitale.

Di seguito, proveremo ad approfondire quelle che sono le tecniche base.

La ricerca e l’inserimento della parola chiave

La prima cosa che bisogna apprendere, durante un percorso di formazione in ambito SEO, è il concetto di keyword, la parola chiave. Per trovare la parola chiave giusta bisogna effettuare un’analisi dettagliata e approfondita tramite alcuni tool efficaci sul web.

Costruzione di una link building

Un’altra efficace tecnica che bisogna tenere in considerazione è la link building, ovvero la costruzione di una rete di collegamenti tra i diversi siti web. Quando all’interno di un testo vengono inseriti dei link, sia interni che esterni, un motore di ricerca reputa credibile quel sito. Maggiori sono il numero di menzioni che quel sito possibile, maggiore è anche la credibilità e l’autorevolezza.

I sottotitoli perché sono importanti?

La SEO prende in considerazione la qualità dei contenuti che vengono pubblicati sul sito web. Inserendo i giusti titoli e sottotitoli all’interno di un articolo si riesce a rendere il testo particolarmente leggibile e comprensibile e i lettori riescono subito a comprendere l’argomento del paragrafo.

Perché è importante la meta description?

La meta description è quell’attributo HTML che permette di fornire una breve descrizione dell’intero articolo in modo specifico. Ha una funzionalità pubblicitaria, infatti , viene utilizzata per catturare l’attenzione dei lettori quando cercano informazioni sui motori di ricerca.

All’interno della meta description non deve mancare la keyword dell’articolo e deve essere di circa 155 caratteri.