Aprile 19, 2024

Centrifugati: ecco le migliori ricette per dolci e salati

alimentazione

Durante l’estate, con il caldo che stanca e fa sentire storditi, serve una soluzione per riprendersi e tornare alla carica: ma come? Un ottimo rimedio contro fiacchezza e malessere fisico è sicuramente un buon centrifugato di frutta e verdura che non solo da una rinfrescata al proprio organismo e una scossa alle papille gustative, ma è ricco di sostanze nutritive, vitamine e minerali per rimettersi in forma. Esistono tantissime ricette per realizzare degli ottimi centrifugati veloci e gustosi , da bere a colazione o da portar via in ufficio e sorgere durante l’arco della giornata. Ma quali sono le ricette più facili e veloci? Come farli sia dolci che salati?

Centrifugati di frutta e verdura: proprietà e benefici

I centrifugati di frutta o di verdura sono un’ottima soluzione per mantenersi in linea senza perdere le sostanze nutritive e il fabbisogno giornaliero di cui necessita il proprio organismo. Con il caldo estivo e la solita routine tra lavoro e impegni familiari non si ha mai il tempo di un pasto ordinato e spesso si finisce con l’acquistare un panino fuori casa, rimanendo scontenti e con meno soldi nel portafoglio. Per cambiare queste abitudini disordinate e cercare di migliorare il proprio regime alimentare, si possono preparare degli ottimi centrifugati per la colazione, per il pranzo o per la cena scegliendo tra svariati ingredienti e procedendo con le verdure che più si preferiscono..

Questi “Succhi verdi” sono una vera e propria medicina naturale e sono composti da proprietà benefiche come antiossidanti, depurativi, energizzanti, rafforzano il sistema immunitario, detox, dimagranti, antistress e miglioramento del metabolismo. Insomma, una carica di salute per il proprio organismo! Ma quali sono le ricette che si possono seguire?

Centrifugati dolci e salati: le ricette più facili e gustose

I centrifugati di frutta o di verdura possono essere sia dolci, per una buona colazione, sia salati per un pasto leggero e gustoso. All’interno dei succhi verdi si trovano sali minerali, vitamine, flavonoidi (che combattono i radicali liberi) e la clorofilla (che aiuta a depurare il fegato da tossine). Tra le ricette più veloci e gustose si ha:

  • Il centrifugato di Spinaci, in cui si può aggiungere anche un po’ di aglio, olio e sale per renderlo un passato di verdure saporito e veloce.
  • Il centrifugato di Carote e arance.
  • Il centrifugato di Sedano: basta tagliare il sedano a piccoli pezzi e levare le foglie. Ottimo per combattere gli attacchi di fame.