Aprile 23, 2024

Formulatore di parole: ecco dove trovare un generatore di parole causali

formulatore

Forse non tutti sanno che su internet sono disponibili diversi siti dove trovare dei formulatori di parole. Che siano esistenti o inventate, grazie a questi strumenti è possibile identificare una serie di parole casuali, collegate da un comune denominatore, utili da impiegare per lo studio, o semplicemente come passatempo. Vediamo insieme cos’è un formulatore di parole, dove trovarlo e come utilizzarlo.

Formulatore di parole cos’è

Il formulatore di parole è uno strumento online che permette di generare una lista di parole casuali, gratuitamente, seguendo dei parametri che rispecchino i criteri legati alla ricerca. Possono essere nomi, verbi o aggettivi, esistenti o non. Utilizzarlo è molto semplice, sarà sufficiente indicare la parola “chiave” o comunque il parametro da cui partire e indicare la quantità di parole casuali che si vuole generare. Basterà cliccare il pulsante ed ecco presentarsi una lista di parole collegate a quella iniziale. Le parole create possono essere utilizzate per diversi scopi.

Formulatore di parole utilizzi

Le parole casuali generate tramite il formulatore, possono essere utilizzate in vari modi, dallo studio al passatempo. Per quanto riguarda la parte legata allo studio, di utilizzo ce ne sono diversi:

  • dare vita a una serie di parole casuali per apprendere nuovi vocaboli e imparare nuovi significati
  • generare una serie di parole non collegate tra loro e allenarsi cercando di creare un filo conduttore per dare vita a una storia originale
  • allenarsi per perfezionare lo spelling utilizzando vocaboli sempre nuovi

Per quanto riguarda i suoi utilizzi come passatempo, troviamo:

  • con il formulatore si possono creare nuovi nomi di fantasia e da essi inventare una storia
  • utilizzare la vastità di parole create per giocare insieme agli amici, individuandone alcune e cercando di farle indovinare agli avversari
  • individuare alcune parole create e verificare quali amici ne conoscano il vero significato 

Qual’è la parola più lunga esistente al mondo

Secondo quanto riportato su alcuni siti dedicati alla generazione di parole casuali, la parola esistenza più lunga è Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis, si tratta di una parola composta da 45 caratteri, coniata dal presidente della National Puzzlers ‘League come sinonimo della malattia nota come silicosi. Questo è solo un esempio di come si possa utilizzare un formulatore di parole. Il vantaggio rientra, appunto, nello scoprire l’esistenza di parole sempre nuove, con le varie definizioni annesse. Tra l’altro, la velocità con la quale generare una lista di nuove parole, permetterà di scoprirne sempre di nuove, in tempi rapidi.

Dove trovare un generatore di parole causali

Navigando sul web esistono diversi siti dove poter trovare degli affidabili formulatori di parole. Il funzionamento è lo stesso per ognuno di loro. Si parte da una parola e, cliccando, si genera una lista di parola collegate al riferimento iniziale. E, per i più precisi, c’è anche la possibilità di indicare dei riferimenti più specifici per creare la lista, ad esempio cercando parole che terminano in un determinato modo, oppure indicando anche la possibilità di individuare parole in lingua straniera, non necessariamente in italiano. Infine, esistono anche delle pagine per trovare anagrammi in italiano. Anche in questo caso, comparirà una lista di parole che si possono tranquillamente salvare o “fotografare” e utilizzare per i più svariati motivi. Il tutto, gratuitamente e in tempi rapidi.