Luglio 7, 2022

Serra bioclimatica abitabile, una soluzione ecocompatibile

I vantaggi climatici delle serre sono noti sin dall’antichità: già i romani le utilizzavano nell’hortus per facilitare la crescita di alcuni tipi di piante. In epoca moderna questo concetto si è evoluto per adeguarsi alle mutate esigenze di abitabilità. Esigenze che non possono non tener conto del risparmio energetico e del rispetto ambientale.

Una grande novità nel campo dell’ecosostenibilità è rappresentata dalla serra bioclimatica abitabile, detta anche serra solare, che sfrutta una fonte di energia del tutto naturale. Scopriamo come funziona e tutti i suoi vantaggi.

I vantaggi della serra bioclimatica: cos’è e come funziona

Una serra bioclimatica è uno dei sistemi di schermatura architettonica che si caratterizza per biocompatibilità, comfort ed eleganza. Questa struttura, addossata e integrata alla parete della casa, è molto diversa dalla veranda, in quanto deve rispondere a delle caratteristiche precise che non trovano riscontro nelle verande.

Dal momento che l’obiettivo principale è quello di ottenere il comfort ambientale desiderato nel modo più naturale possibile, i materiali utilizzati devono essere in grado di massimizzare l’irraggiamento solare, immagazzinare il calore limitando la dispersione termica e distribuirlo quando la temperatura scende. Affinché sia possibile, vengono impiegate particolari superfici vetrate o materiali plastici trasparenti, come il policarbonato, di tipo  basso-emissivo, selettivo o a controllo solare.

Anche l’orientamento della serra bioclimatica è importantissimo: solitamente viene posizionata nella parte sud di un’abitazione, per poter sfruttare al massimo l’energia e la luce solare.

La scelta di un approccio di architettura bioclimatica favorisce il risparmio energetico e riduce i costi di riscaldamento e raffrescamento, godendo al contempo di un ambiente di vita molto piacevole. Sempre più abitazioni si dotano di strutture di questo tipo in grado di aggiungere uno spazio particolare ed esclusivo dove trascorrere il proprio tempo libero, in tutte le stagioni.

Ma approfondiamo l’aspetto del risparmio energetico. Sfruttare l’energia solare significa usufruire di una fonte energetica gratuita e illimitata (vedi anche l’articolo sui pannelli fotovoltaici qui), che può incidere sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica fino al 20% con un risparmio sulla bolletta energetica, senza dimenticare il maggior comfort dovuto dall’avere a disposizione un ambiente naturalmente termoregolato, fresco d’estate e caldo in inverno.

Pergola bioclimatica abitabile: le soluzioni proposte da Area051

Specializzata nella progettazione e nell’installazione di serre bioclimatiche abitabili a Bologna in vetro e alluminio, Area051 di Patrick Poli, propone sistemi di copertura all’avanguardia, che garantiscono la massima efficienza e un alto isolamento termico e acustico grazie ai profili a taglio termico Shuco, che costituiscono la struttura portante.

Le serre bioclimatiche di Area051, dal design moderno ed essenziale, rappresentano un perfetto trait d’union tra spazio interno ed esterno, per un perfetto comfort abitativo in armonia tra la tua casa e la natura. Le chiusure perimetrali avvengono con serramento a taglio termico o a taglio freddo, scorrevoli o impacchettabili, con possibilità di avere vetri monolitici fino al triplo camera con spessore che arriva a 80 mm a seconda dell’isolamento richiesto.

Patrick, quali tipologie di serre bioclimatiche realizzate?

Le nostre serre solari abitabili possono essere attrezzate con copertura dotata di finestrature apribili manualmente o motorizzate, in modo da potersi adattare alla luminosità dei diversi momenti della giornata.

Si tratta di soluzioni che rappresentano un investimento dal punto di vista energetico ma che aumentano anche il valore dell’immobile, oltre ad aumentare la metratura abitabile. Motivo per cui queste strutture richiedono sempre la concessione edilizia e il pagamento dei relativi oneri.

Se desideri maggiori informazioni al riguardo e/o vuoi conoscere i prezzi di una serra bioclimatica, sul sito di Area051 puoi chiedere un preventivo senza impegno.