Dicembre 8, 2022

Disc jockey italiani: chi sono i più famosi? Cosa si sa di loro?

dj

Gli amanti delle discoteche e dei locali sanno perfettamente di cosa si sta parlando. I disc jockey fanno ormai compagnia alle serate di molti, da tantissimi anni. Ma, il loro lavoro, non consiste solo nel far ascoltare canzoni una di seguito all’altra, bensì nel mixare alla perfezione e far si che la canzone che sta per terminare combaci perfettamente con quella che sta per iniziare. La tecnica del mixaggio si basa sull’allineamento perfetto tra due brani diversi. Per far si che il risultato sia quello desiderato, il DJ aumenta o diminuisce la velocità del disco in fase di preascolto. Il primo DJ che utilizzò questa tecnica fu il disc jockey americano, Francis Grasso, negli anni ’70. Prima di lui, il ruolo del DJ si limitava a selezionare le canzoni migliori e a farle ascoltare in successione. Sono tantissimi i DJ conosciuti che regalano a giovani, e meno giovani, l’emozione di una musica fresca e coinvolgente. Molti di loro, sono proprio italiani, e tra questi, il DJ più famoso sembra essere Gabry Ponte. Vediamo, anche altri nomi che hanno fatto, e stanno facendo, la storia della musica.

Disc jockey italiani: chi sono i più famosi? Cosa si sa di loro?

La maggior parte di loro ha fatto successo negli anni ’90, ma, nonostante questo, i loro nomi sono ben noti. Vediamo alcuni disc jockey italiani famosi.

Gabry Ponte

Gabry Ponte, all’anagrafe Gabriele Ponte, è considerato uno dei disc jockey italiani più famosi nel mondo. È nato il 20 aprile del 1973 a Torino. Molti si ricorderanno di lui anche per l’inizio della sua carriera, insieme al gruppo Eiffel 65, con i quali ha venduto oltre dieci milioni di dischi nel mondo. Attualmente porta avanti la sua carriera da solista e dirige una casa discografica indipendente. Lo scorso anno ha subito un intervento al cuore che lo ha costretto ad allontanarsi dal mondo della musica per un periodo.

Fratelli Vinai

I Fratelli Vinai, sono un duo italiano, formato da due fratelli, Alessandro e Andrea Vinai. Il primo, classe 1990, il secondo, classe 1994, sono due famosi DJ che iniziano a riscuotere successo nel 2012, con la loro musica EDM (Electronic Dance Music).

Zatox

Gerardo Roschini, in arte Zatox, è uno dei DJ più famosi degli ultimi anni. Nato a Tivoli, il 17 novembre del 1975. Il suo successo risale al 2013, quando decide di fondare la sua casa discografica. Il suo successo lo porta ad aprire spesso eventi musicali importanti.

Gigi D’Agostino

Luigi Celestino Di Agostino, in arte Gigi D’Agostino, ma per molti è semplicemente Gigi Dag. Nato a Torino il 17 dicembre del 1967, è un autore di musica dance, nonché uno dei DJ più famosi tra gli anni ’90 e 2000. Attualmente è un disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano.

DJ Mike

DJ Myke, pseudonimo di Marco Micheloni,nasce a Orvieto il 3 giugno del 1976. Famoso disc jockey e produttore discografico italiano, è noto per le sue improvvisazioni in consolle ed è considerato tra i migliori interpreti italiani della tecnica dello scratch. È considerato un pilastro nel mondo dei DJ, in quanto, nonostante la sua giovane età, ha iniziato la sua carriera nel 1997.