Dicembre 8, 2022

Il formaggio più versatile: modi per usare il Parmigiano Reggiano DOP in cucina

Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio versatile che può essere utilizzato in cucina in vari modi. Oggi vi proponiamo alcune ricette differenti, molto gustose! Il Parmigiano Reggiano DOP è perfetto per condire primi piatti, secondi piatti e contorni. Inoltre, è ottimo anche come ingrediente per dolci e dessert.

Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio duro e granuloso, dal sapore profondo e complesso. È prodotto con latte vaccino crudo e ha un colore naturale giallo-oro. Il formaggio viene stagionato per un minimo di 12 mesi e fino a 36 mesi per il Parmigiano Reggiano DOP Riserva.

Il Parmigiano Reggiano DOP può essere grattugiato, rasato o tagliato a tocchetti. Può essere utilizzato come guarnizione o come ingrediente nelle ricette. Ecco alcune idee per utilizzare il Parmigiano Reggiano DOP!

Parmigiana di melanzane

Questo classico piatto italiano è fatto con melanzane fritte, salsa di pomodoro e Parmigiano Reggiano DOP. Può essere servito come piatto principale o come contorno.

Friggere le melanzane tagliate a rondelle passandole prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto.

Preparare una salsa di pomodoro con aglio e basilico.

Sistemare in una teglia strati di melanzane, salsa di pomodoro e Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, terminando con quest’ultimo. Infornare per 20 minuti a 180° o fino a doratura.

Risotto al Parmigiano Reggiano DOP

Questo classico piatto italiano si prepara con riso, Parmigiano Reggiano DOP e burro. Il Risotto al Parmigiano Reggiano DOP viene solitamente servito come piatto principale.

Per prepararlo, per prima cosa, fate tostare del riso in una noce di burro. Sfumate con poco vino bianco e poi portate a cottura il riso sfumandolo pian piano con il brodo.

Una volta cotto il riso, aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP e mantecate con il burro. Mescolare fino a quando il formaggio non sarà sciolto.

Servire il risotto con una spolverata di Parmigiano Reggiano DOP in cima.

Cialde di Parmigiano Reggiano DOP

Come si preparano i cestini i Parmigiano Reggiano da servire come antipasto o primo piatto? Il Parmigiano Reggiano DOP è l’ingrediente chiave!

Per prepararli, mescolate il Parmigiano Reggiano DOP con un po’ di farina e un uovo. Formate delle piccole palline di impasto e pressatele nelle cavità di una teglia per muffin.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° fino a doratura. Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo. Saranno perfette sia con una crema al formaggio che con del pesto oppure per accompagnare dei salumi!