Febbraio 2, 2023

Comune messinese: ecco cosa vedere e fare a Letojanni

mare

Letojanni è un comune messinese che conta più di 2000 abitanti, situato nella provincia di Messina, in Sicilia. I suoi abitanti sono chiamati i letojannesi e il sindaco attuale è Alessandro Costa. Situata a 5 metri di altitudine, si trova nelle vicinanze dei comuni di Gallodoro, Forza d’Agrò i Taormina, Letojanni è situata a 20 km al Nord-Est di Giarre la più grande città nelle vicinanze. La città di Letojanni è nota per essere un’ambita località balneare, molto popolata durante la stagione estiva. La baia, infatti, fa parte del complesso turistico di Taormina, ed è circondata da alcuni dei promontori più belli dell’isola, come Sant’Alessio e Sant’Andrea. La sua vicinanza al mare rende questa città anche molto conosciuta per l’ottima cucina, a km 0, ovviamente a base di pesce. Ma, Letojanni è famosa anche per la bontà di altri prodotti locali che fanno gola ai molti turisti che vi si recano per la stagione estiva, come brioche, i gelati, i meringati in vari gusti e i dolci tipici come le “piparelle”, “‘nzuddi”, “bianco e nero”, “pignolata” e gli immancabili cannoli siciliani.

Comune messinese: ecco cosa vedere

Letojanni, oltre a essere nota come cittadina balneare, racchiude in sé anche molti luoghi di interesse, monumenti ed eventi. Tra quest’ultimi, vi sono quelli dedicati al Santo Patrono della città, San Giuseppe, che si festeggia il 19 marzo, giorno in cui ricorre anche la Festa del Papà, e che si protraggono anche durante la prima domenica di agosto, accompagnando la stagione estiva con la tanto attesa processione del Santo, che si svolge sulle acque del mare. Il Santo, percorre via mare diversi km, a bordo di un’imbarcazione, accompagnato da altre barche. Questa è sicuramente una delle ricorrenze più sentite dai letojannesi, ma, soprattutto durante la stagione turistica, le manifestazioni organizzate sono veramente tante, tra cui sagre, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali. Di importanza rilevante è il “Premio scientifico Francesco Durante”, istituito nel 1986, che ha visto tra i premiati luminari di fama mondiale. Inoltre, a Letojanni, è anche possibile ammirare:

Duomo di San Giuseppe

Situato in una delle piazze centrali della città, piazza Francesco Durante, il Duomo di San Giuseppe, realizzato in stile neogotico, è caratterizzato da una maestosa facciata e da un armonioso portale a cui si affiancano due porte con raffigurati, in bassorilievo, alcuni momenti della vita del Santo. Forse non tutti sanno che proprio nella piazza dove sorge il Duomo sono state girate alcune scene del film Johnny Stecchino.

Monumento dedicato a Francesco Durante

Medico chirurgo di fama mondiale fu il primo, nel lontano 1885, ad operare i tumori al cervello, e nel 1889 venne riconosciuto ed eletto Senatore a vita per meriti scientifici. Nato a Letojanni nel 1844, vi morì nel 1934. Durante fu anche cofondatore del Policlinico Umberto I di Roma. Proprio nella piazza centrale è possibile ammirare una statua di bronzo a lui dedicata, realizzata dallo scultore palermitano Ettore Ximenes, e inaugurata il 13 maggio 1923. Sempre in città, vi è anche un museo dedicato alla sua persona.

Palazzo della Cultura

Dal 1999 è un tassello importante per l’intera comunità. Ospita mostre itineranti e permanenti, e al suo piano terra si trova la Biblioteca Comunale, recentemente intitolata alla scrittrice romana, di origini letojannesi, Bianca Garufi che nel 1959 scrisse con Cesare Pavese il romanzo “Fuoco grande”.