Febbraio 2, 2023

Studiare negli USA: consigli per trasferirsi senza problemi

La carta verde è il percorso più comune per studiare in America. La carta verde, nota anche come Green Card, dà il diritto di vivere e lavorare negli Stati Uniti in modo permanente. Per ottenerla, è necessario soddisfare alcuni criteri, come avere un familiare già cittadino statunitense o titolare di una carta verde, lavorare in un’azienda o in un’università negli Stati Uniti o di essere un rifugiato dal proprio Paese d’origine. Oltre a possedere la carta verde, per trasferirsi in America per motivi di studio è necessario seguire alcuni passaggi.

Quali sono gli step preliminari

Innanzitutto, dovrete decidere che tipo di scuola e di programma volete frequentare. Dovrete fare una ricerca su diverse università e college americani che offrono programmi nel settore da voi desiderato. Una volta decisi una scuola e un programma, è importante assicurarsi che soddisfino i requisiti per lo status di carta verde. A tale scopo, contattate l’ufficio ammissioni della scuola e chiedete se è approvata dall’USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services).

Una volta individuati una scuola e un programma approvati, si può iniziare la procedura di richiesta della carta verde per gli USA. A tal fine è necessario presentare diversi documenti, tra cui la prova dell’identità, i documenti finanziari e i documenti scolastici. Potrebbe anche essere necessario sostenere un test linguistico, come il Test of English as a Foreign Language (TOEFL), per dimostrare di avere una conoscenza della lingua inglese sufficiente per studiare negli Stati Uniti.

Per questo, a volte è necessario richiedere la consulenza e l’aiuto di uno studio legale specializzato, come ad esempio lo Studio Legale Castaldi.

Abbiamo ottenuto la Green Card!

Una volta approvata la domanda di carta verde, riceverete un documento di autorizzazione all’occupazione (EAD), che vi permetterà di lavorare legalmente mentre studiate in America.

Infine, una volta ottenuto lo status di carta verde, è importante assicurarsi che tutti i documenti siano aggiornati e che tutte le tasse siano pagate in tempo. Inoltre, se volete rimanere negli Stati Uniti dopo aver completato i vostri studi, dovrete richiedere una proroga della carta verde. Questo processo può durare diversi mesi e richiede la presentazione di ulteriori documenti, come la prova di un’ampia disponibilità finanziaria.

Seguendo questi passaggi, dovreste essere in grado di trasferirvi in America per motivi di studio e ottenere lo status di carta verde. Una volta ottenuto, potrete godere di tutti i vantaggi di vivere e lavorare legalmente negli Stati Uniti.